Sigma fp: confermati i problemi con l'USB Video Class (UVC), ecco le soluzioni

Sigma fp: confermati i problemi con l'USB Video Class (UVC), ecco le soluzioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma fp, la fotocamera full-frame compatta, potrebbe avere alcuni problemi quando si utilizza la modalità USB Video Class (UVC). In attesa dell'arrivo di un firmware che corregga questi problemi, ecco alcune soluzioni.”

Annunciata a metà 2019, Sigma fp (fortissimo pianissimo) ha aperto nuove possibilità di scelta per gli utenti. Si tratta di una soluzione con sensore full-frame e che sfrutta l'attacco L sviluppato insieme a Leica e Panasonic riunite all'interno della L-Mount Alliance.

sigma fp

Il prezzo di Sigma fp rimane al di sotto dei 2000 euro per il solo corpo macchina mentre la compattezza è una delle sue qualità principali. Gli utenti che l'hanno acquistata hanno però riscontrato un problema quando si collega la Sigma fp a un computer sfruttando la modalità USB Video Class (UVC). Ecco quali sono i problemi riscontrati e alcune soluzioni, in attesa dell'aggiornamento firmware.

Problemi di Sigma fp con la modalità USB Video Class

La fotocamera si potrebbe bloccare durante la registrazione video quando impostata in modalità CINE, risoluzione UHD e si sfrutta la connettività USB Video Class (UVC) collegandola via USB al PC. Ecco la soluzione: bisogna impostare la risoluzione su FHD prima di impostare la connessione UVC con il PC. Se si sta registrando un video con risoluzione UHD e sfruttando la connessione UVC bisognerà reimpostare le impostazioni della fotocamera prima di iniziare.

Il secondo problema riscontrato con Sigma fp e la modalità UVC è quando la prima viene collegata a un computer tramite USB, il video si potrebbe interrompere e in alcuni (rari) casi, ci potrebbe essere anche del rumore rumore. La soluzione proposta è la seguente: l'utente può utilizzare impostazioni che permettono di ridurre la quantità di dati trasferiti. Per esempio la sfocatura dello sfondo con un'apertura ampia, mantenendo una sensibilità ISO bassa e senza utilizzare la funzione di compensazione dell'esposizione.


Commenti