Fujifilm annuncia le versioni infrarossi delle mirrorless GFX100 II e X-H2

Fujifilm annuncia le versioni infrarossi delle mirrorless GFX100 II e X-H2

di , pubblicata il

“Nelle scorse ore il produttore nipponico Fujifilm ha annunciato le versioni infrarossi delle fotocamere mirrorless GFX100 II e X-H2 che consentono di essere utilizzate in campi particolari come le ricerche su opere d'arte o indagini forensi.”

Fujifilm ha annunciato in queste ore le nuove fotocamere mirrorless GFX100 II IR e X-H2 IR. Come intuibile dal nome questi modelli nascono con la base tecnica delle versioni di fascia alta medio formato e APS-C ma permettono di acquisire fotografie che comprendono le lunghezze d'onda nell'infrarosso generando immagini decisamente particolari e suggestive, già note a molti fotografi.

fujifilm

Secondo quanto riportato, le fotocamere mirrorless Fujifilm nella versione infrarossi arrivando oltre la lunghezza d'onda di 780 nm. Il produttore sottolinea come una delle caratteristiche più importanti è la capacità di mettere a fuoco il soggetto tramite la funzione autofocus permettendo così di avere un flusso di lavoro più rapido per chi vuole fotografare nell'infrarosso.

Le fotocamere mirrorless GFX100 II IR e X-H2 IR continuano a supportare la funzionalità Pixel Shift Multi-Shot così da poter acquisire immagini ad altissima risoluzione arrivando fino a ben 400 MPixel con dettagli elevati e ridotto "color fringing". La modifica per l'acqusizione nell'infrarosso non ha ridotto le capacità tecniche di questi modelli riuscendo a generare immagini con dettaglio elevato dando così importanti contributi per la gestione di archivi o per la ricerca.

fujifilm

Il produttore nipponico indica come Fujifilm GFX100 II IR sia pensata per applicazioni specialistiche come l'archiviazione, diagnosi multispettrale di opere d'arte, ricerca scientifica e cinema IR. Invece il modello Fujifilm X-H2 IR può essere impiegata per indagini forensi e antifrode puntando così al segmento business e altamente specialistici come i settori militare e delle forze dell'ordine. Potranno così essere più facilmente individuati documenti contraffatti, migliorare la conservazione culturale, analisi dei pigmenti di opere d'arte e manufatti.

Essendo modelli non pensati per un utilizzo consumer non sono disponibili alla vendita attraverso i soliti canali distributivi. La vendita segue infatti altre vie ed è condizionata alla firma di un Contratto d'Uso IR che ne definisce i termini. Per chi volesse avere informazioni in merito potrà fare riferimento al sito ufficiale che riporta i contatti.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djfix13 pubblicato il 11 Luglio 2025, 17:52
che cippe! l'unico settore che più modifica le camere reflex normali per l'uso IR o addirittura FullSpectrum sono gi Astrofotografi e non li si menziona affatto.
io stesso ho una NEX7 modificata che ho usato per anni prima di aquistare camere astronomiche dedicate.