Le soluzioni instax (dalle fotocamere alle stampanti) sono apprezzate dagli utenti per la loro semplicità e il costo relativamente contenuto oltre che per quel tocco "vintage" che permette di rivivere le emozioni di un tempo. Fujifilm ha presentato recentemente la nuova instax mini Evo Cinema, una soluzione ibrida che richiama le vecchie videocamere analogiche e che permetterà di creare e stampare fotografie e registrare brevi video adattandole a diversi periodi storici grazie ai filtri integrati.
La nuova fotocamera ibrida istantanea 3-in-1 di Fujifilm offre un'impugnatura verticale mentre il corpo nero è pensato per richiamare alla memoria la Fujica Single-8 datata 1965. La dotazione di accessori comprende un mirino, l'impugnatura aggiuntiva e una tracolla dando ancora più flessibilità d'impiego agli utenti. Un piccolo tocco tecnologico è dato dal display LCD da 1,54" che consente di vedere un'anteprima degli scatti mentre la stampa avviene grazie a un'apposita leva pensata per essere un'operazione che sia differente rispetto agli ormai consueti tasti su un display touch.

Le funzionalità di instax mini Evo Cinema
Una delle novità di instax mini Evo Cinema è quella che è stata chiamata modalità CINE. Si tratta della possibilità di registrare brevi filmati (fino a 15", con possibilità di arrivare a 30" utilizzando l'app gratuita instax mini Evo) realizzati a partire da una serie di scatti in sequenza. La fotocamera può anche estrarre un fotogramma dal video e stamparlo su pellicola instax mini con un QR Code. Inquadrando il QR Code con lo smartphone si può rivedere il video originale che sarà conservato per 24 mesi sui server di Fujifilm.

Per personalizzare le proprie riprese si può impiegare quella che è stata chiamata Eras Dial, ossia un selettore fisico che applica dieci effetti ispirati ad altrettante epoche. Per esempio si passa dai toni granulosi degli anni '30, a un effetto pellicola 8mm degli anni '60 fino ai colori vivaci degli anni '80 o alle immagini ottenibili nel 2020 (decisamente più nitide).
Gli effetti dell'Eras Dial sono poi associabili a quelli della Degree Control Dial presente sull'obiettivo consentendo di regolare anche colore, contrasto e rumore su 10 livelli. In totale è così possibile ottenere 100 diverse tipologie di immagini creative, sia per foto che per video. C'è poi il Frame Switch che aggiunge anche cornici a tema per ogni epoca.

Tra le altre funzionalità della instax mini Evo Cinema è presente anche leva dello zoom digitale. Questo permette di modificare l'inquadratura e avvicinarsi al soggetto o, al contrario, allargare l'inquadratura per una visione panoramica. La fotocamera è dotata di connettività Bluetooth e, attraverso l'app, è possibile scattare da remoto, gestire il montaggio video con clip di apertura e chiusura, archiviare gli scatti ed effettuare la stampa diretta.
Tra le altre caratteristiche c'è uno specchio per selfie, l'autoscatto, il flash e luce LED continua. Non mancano anche uno slot per schede Micro SD e porta USB-C. Il sensore integrato supporta video fino a una risoluzione di 1080 x 1440 pixel. La nuova instax mini Evo Cinema sarà disponibile a partire dal 28 gennaio 2026 al prezzo di 389,99 euro. La pellicola instax per stampare le fotografie viene invece venduta separatamente.

