Sigma annuncia l'arrivo di tre obiettivi per le mirrorless Nikon Z APS-C

Sigma annuncia l'arrivo di tre obiettivi per le mirrorless Nikon Z APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Sigma ha annunciato che gli obiettivi 16mm F1.4 DC DN, 30mm F1.4 DC DN e 56mm F1.4 DC DN della linea Contemporary saranno disponibili anche per le fotocamere mirrorless Nikon Z con sensore in formato APS-C.”

Recentemente Sigma ha annunciato l'arrivo della nuova versione del 50mm F1.4 DG DN Art per Sony E e L-Mount che rappresenta una delle ottiche di riferimento. Sempre nel 2023 è stato anche presentato l'obiettivo 60-600mm F4.5-6.3 DG DN OS che promette una grande versatilità per chiunque cerchi un grande ingrandimento ma che voglia coprire una grande escursione focale. Il produttore nipponico ha annunciato nella giornata di ieri che espanderà la propria offerta per le mirrorless Nikon Z con sensore APS-C.

sigm

Si tratta di un'operazione con diversi vantaggi perché da un lato offre agli utenti delle nuove fotocamere Nikon alcune ottiche di qualità (senza bisogno di adattatori) mentre dall'altra Sigma ha sfruttato un design ottico già noto e quindi ha ridotto i costi di ricerca e sviluppo. Una scelta strategica capibile in un momento nel quale il mercato ha bisogno di prodotti convincenti anche nel caso di fotocamera non full-frame.

Sigma annuncia tre nuovi obiettivi per le Nikon Z APS-C

Secondo quanto riportato dalla società nipponica le ottiche che saranno destinate alle Nikon Z APS-C sono il 16mm F1.4 DC DN Contemporary, il 30mm F1.4 DC DN Contemporary e il 56mm F1.4 DC DN Contemporary. Come scritto sopra, è la stessa Sigma che dichiara come queste ottiche "sono attualmente disponibili per cinque attacchi (Sony E, Canon EF-M, Fujifilm X, MQT e L-Mount) e saranno rilasciate contemporaneamente per l'attacco Z".

Questo significa che non ci sono differenze sostanziali per quanto riguarda le caratteristiche tecniche né il design ottico. In generale gli utenti di Nikon Z 30, Nikon Z 50 e Nikon Z fc potranno sfruttare questi obiettivi ad ampia apertura per catturare ritratti con un ottimo effetto bokeh o in condizioni di luce scarsa.

Nelle note del comunicato si legge che l'algoritmo di controllo per la gestione dell'autofocus e l'ottimizzazione della velocità di comunicazione tra obiettivo e corpo macchina è stato sviluppato appositamente per le nuove ottiche per Nikon Z. Sono supportati anche l'AF-C e la correzione dell'aberrazione nella fotocamera.

sigma

Ricapitolando le specifiche tecniche, il 16mm F1.4 DC DN Contemporary sfrutta un design ottico con 16 elementi suddivisi in 13 gruppi. L'angolo di visione è pari a 83,2°. Il diaframma ha una struttura con 9 lamelle e apertura variabile da f/1.4 a f/16. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 25 cm. Anteriormente è possibile installare filtri da 67 mm mentre le dimensioni sono pari a 72,2 x 94,3 mm con un peso di 420 grammi.

sigma

Il 30mm F1.4 DC DN Contemporary ha invece un design ottico con 9 elementi suddivisi in 7 gruppi. L'angolo di visione si riduce a 50,7° mentre le lamelle del diaframma sono 9 (con apertura massima di f/1.4 e minima di f/16). La minima distanza di messa a fuoco è pari a 30 cm. Anteriormente è installabile un filtro da 52 mm mentre le dimensioni sono pari a 70 x 75,3 mm con un peso di 285 grammi.

sigma

Infine il 56mm F1.4 DC DN Contemporary ha un design ottico con 10 elementi suddivisi in 6 gruppi e un angolo di visione di 28,5°. Il diaframma ha una struttura con nove lamelle e apertura che varia da f/1.4 a f/16. La minima distanza di messa a fuoco cresce fino a 50 cm. Anteriormente sono installabili filtri da 55 mm. Le dimensioni sono pari a 70 x 61,5 mm con un peso di 295 grammi.


Commenti