Cosina presenterà obiettivi per Canon RF e Fujifilm X nel prossimo futuro

Cosina presenterà obiettivi per Canon RF e Fujifilm X nel prossimo futuro

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Cosina dovrebbe portare al CP+ 2023 alcuni obiettivi per Canon RF e Fujifilm X che saranno lanciati ufficialmente sul mercato nel prossimo futuro. In particolare ci sarà il Voigtländer Nokton 50mm f/1 per le mirrorless Canon.”

Cosina annuncerà nel prossimo futuro una serie di nuovi obiettivi dedicati alle mirrorless con attacchi Canon RF e Fujifilm X. Se per Fujifilm sono già state presentate alcune soluzioni in passato come Voigländer Nokton 23mm f/1.2 X per quanto riguarda il nuovo attacco di Canon, questa sarà la prima ottica del produttore nipponico.

cosina

La società in passato ha puntato ampiamente su ottiche compatibili con Leica oppure Sony, ma l'ampliarsi della scelta di fotocamere mirrorless unito al design che richiama i fasti del passato del settore della fotografia ha consentito a Cosina di ritagliarsi un suo (piccolo) spazio all'interno del mercato guardando in particolare agli appassionati e nostalgici.

Cosina annuncerà un'ottica per Canon RF

Secondo quanto riportato la prima ottica che sarà prodotta da Cosina per l'attacco Canon RF sarà il Voigtländer Nokton 50mm f/1. Come per altre ottiche della società, anche in questo caso l'obiettivo sarà manuale ma avrà comunque i contatti per permettere di trasferire alcune informazioni (dati EXIF) al corpo macchina così da facilitare le operazioni dell'utente.

cosina

Nokton 35mm F0.9 Aspherical

La società punterà quindi su un modello con lunghezza focale standard e ampia apertura utile per permettere ai fotografi ritrattisti di avere un marcato effetto bokeh così come quella di lavorare in condizioni di scarsa luminosità. Il design ottico prevede l'impiego di lenti asferiche in grado di migliorare la qualità complessiva delle immagini catturate.

cosina

Ultron 27mm F2

L'estetica esteriore di questo obiettivo di Cosina non richiamerà in maniera marcata il passato, come invece accaduto per altri modelli. All'interno troveremo poi 9 elementi suddivisi in 7 gruppi. Il diaframma ha un range di apertura che varia da f/1 fino a f/16 ed è costituito da 12 lamelle. Le dimensioni saranno pari a 64 x 79,3 mm e anteriormente si potranno inserire filtri da 67 mm. Il peso è pari a 650 grammi. In generale verranno riprese buona parte delle caratteristiche dei modelli già presentati in passato per attacco Leica VM e Nikon Z.

Come scritto in apertura, Cosina presenterà anche alcune ottiche per Fujifilm X. In particolare si tratterà del Nokton 35mm F0.9 Aspherical ma anche l'Ultron 27mm F2 nelle varianti nero e argento. In futuro probabilmente vedremo anche altre ottiche Canon RF così da permettere agli utenti che utilizzano i corpi macchina compatibili di avere ulteriore scelta (soprattutto per chi cerca ottiche particolari).


Commenti