Il rigurgito vintage che vede i produttori di fotocamere e accessori impegnati a un continuo richiamo di quelli che furono i tempi d'oro della fotografia analogica colpisce ancora. Oggi per fortuna lo fa senza quell'eccessivo aggravio di prezzo che ultimamente è una costante di qualsiasi cosa abbia un richiamo alla fotografia a pellicola.
La novità è simpatica e arriva dalla Cina, da uno dei produttori che in questi ultimi anni si è distinto per interessanti ottiche a basso costo di buona qualità, ultimamente anche autofocus.
TTartisan Flash M01 con trigger J01 Wireless
La novità ha la forma di un rullino… ma è un piccolo flash. Parliamo di TTartisan Flash M01, un piccolo illuminatore GN 12 da posizionare sulla slitta flash, per avere luce di riempimento anche con tutte quelle mirrorless (e oggi sono la maggior parte) prive di flash integrato.
Il flash riprende nelle forme i due modelli in luce continua (bianca regolabile ed RGB), già commercializzate dal produttore da qualche tempo. Il piccolo flash è regolabile su quattro livelli di potenza (da 1/1 a 1/8) e a potenza media dovrebbe avere un'autonomia di 800 scatti, con la possibilità di ricarica USB-C. Pesa circa 35 grammi con dimensioni di 30x48 mm
La cosa più interessante è che il mini flash può essere utilizzato in modo creativo con il trigger TTartisan J01 Wireless, un piccolo apparecchio da montare sulla slitta flash che permette l'attivazione da remoto, fino a circa 3 metri di distanza. In questo modo il flash può risultare utile per illuminazioni laterali, viste le dimensioni anche per scatti Macro.
Entrambi i prodotti sono compatibili con le fotocamere con slitta con contatto caldo: anche qui purtroppo recentemente abbiamo visto prodotti che cominciano a fare a meno di questa funzione 'storica'.
Il nuovo prodotto è disponibile in pre-ordine al prezzo di circa 48 euro.