Sciatore contro Drone: chi vincerà la sfida?

Sciatore contro Drone: chi vincerà la sfida?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Le sfide sono all'ordine del giorno e con l'inverno che si sta avvicinando, perché non pensare a una sfida sulla neve? Ecco l'ultimo incontro tra tecnologia e uomo dove uno sciatore sfida un drone. Chi vincerà?”

Drone è ormai una parola che sentiamo spesso anche da chi non è appassionato di tecnologia. La loro diffusione è in crescita anno dopo anno con modelli sempre più sofisticati e specializzati. Ma oltre alle belle immagini che possono catturare c'è molto altro, come possibili sviluppi in ambiti lavorativi ma anche di tipo puramente ludico.  

Drone vs Sciatore Salomon TV

E una sfida che ha sempre appassionato l'essere umano è quella "contro le macchine". Un esempio lampante è l'ultima sfida messa in atto da Salomon TV dove uno sciatore professionista ha sfidato un drone da competizione e il suo pilota.

Il "campo di battaglia" è stata una pista di di slalom gigante e a organizzare l'evento sono stati i produttori di Salomon TV che erano curiosi di conoscere l'esito della sfida. Ovviamente non potevano scegliere due persone qualsiasi ma un atleta decorato e pilota con molta esperienza alle spalle.

Più precisamente parliamo di Victor Muffat-Jeandet (Medaglia di Bronzo Olimpica nel 2018 in combinata alpina) e dall'altra parte Jordan Temkin (due volte Campione Mondiale di droni).

Per il drone sono state realizzate porte ad hoc mentre Jeandet doveva passare attraverso i pali, come fosse una sfida "normale". Prima della sfida sono state fatte anche delle interviste ad abitanti della zona per capire cosa ne pensassero di questo amichevole scontro.

Non sono mancati imprevisti sulla neve dello Utah con lo sciatore che è anche caduto durante la sessione di prove, senza riportare (per fortuna) danni. E proprio Jeandet è rimasto sbalordito dalle prestazioni del drone da gara di Temkin.

Il pilota invece ha realizzato il suo primo drone cinque anni fa proprio per seguire con un suo amico sciatore, ma certo non si sarebbe aspettato di sfidare una medaglia olimpica. Chi avrà vinto? Ovviamente non ve lo sveliamo ma vi lasciamo il video per scoprirlo.


Commenti