Samyang AF 12mm F2 E per Sony APS-C  pensato per l'astrofotografia

Samyang AF 12mm F2 E per Sony APS-C pensato per l'astrofotografia

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Samyang AF 12mm F2 E il nuovo obiettivo pensato per le fotocamere mirrorless Sony con sensori APS-C. Il produttore coreano ha dichiarato che questa soluzione ha un'elevata risoluzione oltre che una bassa distorsione.”

Recentemente è stata presentata una nuova ottica da parte di Tamron dedicata all'attacco Sony E per fotocamere APS-C. A brevissima distanza è arrivata anche un nuovo obiettivo sempre per lo stesso genere di mirrorless: il Samyang AF 12mm F2 E. Un prodotto pensato per dal produttore sud-coreano anche nel caso dell'utilizzo di fotocamere APS-C collegate a un gimbal.

Anche in questo caso si tratta di una soluzione per APS-C e il produttore ha voluto esaltare la possibilità di questa soluzione di sfruttare la messa a fuoco automatica (a differenza di altri prodotti presenti sul mercato). Jihoon Lee (dirigente della società) ha aggiunto che il con Samyang AF 12mm F2 E "si possono ottenere immagini nitide senza distorsione e vignettatura tramite la stabilizzazione dell'immagine nel corpo".

samyang

Le caratteristiche tecniche del Samyang AF 12mm F2 E

Il nuovo obiettivo proposto da Samyang prevede un design ottico con 12 elementi suddivisi in 10 gruppi. Tra questi troviamo una lente asferica ibrida, una asferica e tre a bassissima dispersione. Il tutto permette di ottenere un'elevata risoluzione su tutta la scena oltre che limitate le distorsioni. Non manca poi il trattamento antiriflesso multistrato (Ultra Multi Coating, UMC).

samyang

Il diaframma ha 7 lamelle e ha un'apertura massima pari a f/2 e minima pari a f/22. La minima distanza di messa a fuoco è pari a 19 cm e, come scritto sopra, c'è la possibilità di sfruttare la messa a fuoco automatica (grazie a un motore lineare STM che è più silenzioso e più veloce dei precedenti) permettendo una maggiore flessibilità rispetto alla sola manuale e non è presente il selettore per passare da AF a MF. L'angolo di visione è pari a 99,1° (su APS-C).

samyang

Le dimensioni sono pari a 70 x 59,2 mm mentre il peso è di 213 grammi. All'interno sono previste delle guarnizioni per permettere di resistere a condizioni meteo avverse mentre anteriormente è possibile utilizzare filtri da 62 mm. Il corpo ha un design esteriore che prevede una colorazione opaca nera, un nuovo anello di regolazione con gomma per una migliore presa e l'anello rosso è integrato e non sporgente. Il prezzo del nuovo Samyang AF 12mm F2 E è pari a 399 dollari per il mercato USA, con un prezzo simile in Europa.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 26 Aprile 2021, 21:15
interessante lente per chi ha una apsc, ma meglio che la fotocamera sia una con sensore stabilizzato, come anche dichiarato dal dirigente: "immagini nitide grazie alla stabilizzazione nel corpo"

per la vignettatura e la distorsione si spera che i meriti siano della sola lente


sono stanco ma mi sfugge cosa sia "l'anello rosso è integrato e non sporgente", quale anello rosso?

ciao ciao


Edit
no, visto ora sul sito samy cos'è sto anello rosso