Samsung: ecco i sensori su cui è al lavoro il colosso coreano per il 2014

Samsung: ecco i sensori su cui è al lavoro il colosso coreano per il 2014

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tecnologia ISOCELL per i cellulari con risoluzioni fino a 16 megapixel e un nuovo sensore APS-C in arrivo per il 2014”

La fotocamera è una delle specifiche tecniche che negli anni ha guadagnato importanza crescente: è di questi ultimi tempi addirittura la discussione sullo sbarco del formato RAW anche sui cellulari, come abbiamo detto anche nella notizia che trovate a questo indirizzo.

In questo anno Nokia e HTC (con PureView e UltraPixel) hanno fatto gli annunci più fuori dal coro, mentre Samsung e Sony si sono sfidate su un campo più tradizionale, alzando la risoluzione e puntando su nuove tecnologie costruttive dei sensori tradizionali. Lo scenario dovrebbe ripetersi anche nel 2014 con Samsung che vuole però guadagnare posizioni grazie alla sua tecnologia ISOCELL (ne abbiamo parlato qui) e facendo salire la risoluzione dei suoi top di gamma a 16 megapixel.

Interessanti anche i piani per il settore delle fotocamere con un nuovo sensore APS-C in fase di sviluppo. Da qualche tempo, infatti, le proposte mirrorless Samsung sono ferme al sensore da 20,3 megapixel, che equipaggia anche l'ultima nata Galaxy NX, la mirrorless con sistema operativo Android. Nel 2014 Samsung metterà sul piatto un nuovo sensore: sarà interessante vedere quale sarà la declinazione di modelli e soprattutto se il colosso coreano punterà anche in questo segmento a diventare fornitore di sensori per aziende terze, come già avviene per moltissimi componenti prodotti da Samsung e utilizzati dai concorrenti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 21 Novembre 2013, 10:16
Nel 2014 Samsung metterà sul piatto un nuovo sensore: sarà interessante vedere quale sarà la declinazione di modelli.


Spero vivamente non sia incentrato su un assurdo ed ulteriore aumento di megapixel.
Venti sono già una quantità enorme, soprattutto per un utenza non professionale.

..ma a voler dire pure per una gran bella fetta di utenza professionale.
Commento # 2 di: djfix13 pubblicato il 21 Novembre 2013, 13:08
c'è sempre nokia coi suoi 41 MPx
Commento # 3 di: AleLinuxBSD pubblicato il 30 Novembre 2013, 23:25
Maggiore concorrenza, in ambito dei sensori, non farebbe certamente male, peccato che al momento gli unici due produttori che abbiano prodotto qualcosa di innovativo siano Sigma (che però non è riuscita a superare i problemi nell'uso ad alti Iso) e Fuji.
Vedremo.