Rivelate le specifiche tecniche e il prezzo della nuova Leica SL2-S

Rivelate le specifiche tecniche e il prezzo della nuova Leica SL2-S

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La nuova mirrorless full-frame chiamata Leica SL2-S quasi pronta al debutto. Nel frattempo, come spesso accade, sono trapelate molte informazioni tecniche e specifiche su questo modello dedicato ai professionisti.”

La fotocamera mirrorless Leica SL2 è stata lanciata nella seconda metà del 2019, ma presto potrebbe avere una compagna meno costosa conosciuta come Leica SL2-S. In questi giorni sono state rilasciate informazioni non ufficiali oltre alle immagini del corpo macchina. Ecco cosa c'è da sapere.

leica sl2-s

Le caratteristiche della mirrorless Leica SL2-S

Come scritto sopra, Leica SL2-S sarà una soluzione meno costosa rispetto alla sorella maggiore. Questo però non significa che sarà "economica" in senso assoluto ma un'alternativa per gli utenti professionali o per gli amatori evoluti che possono spendere cifre importanti.

Secondo quanto riportato, la nuova mirrorless professionale avrà un nuovo sensore CMOS retroilluminato da 24,6 MPixel. Non mancherà la stabilizzazione IBIS (5,5 stop) e ci sarà anche il processore Maestro III per l'elaborazione delle immagini. La sensibilità massima toccherà i 100 mila ISO. A titolo di esempio SL2 arriva fino a 47 MPixel di risoluzione ma "solo" a 50 mila ISO.

Altre specifiche riportano la capacità di registrare video a risoluzione 4K e C4K a 10-bit e 4:2:2). Per via della minore risoluzione del sensore, la modalità Multishot arriverà fino a una risoluzione di 96 MPixel (SL2 arriva a 187 MPixel). Inoltre, sempre stando ai rumors, riuscirà ad arrivare a 25 fps in formato DNG.

leica

Le dimensioni di Leica SL2-S saranno pari a 146 x 107 x 83 mm con un peso di 931 grammi, batteria inclusa. Sono quasi le medesime specifiche del modello di fascia superiore. Il corpo macchina avrà pochi pulsanti e nella zona superiore ci sarà un display LCD per vedere le impostazioni di base. Il prezzo dovrebbe essere di circa 1000 euro inferiore rispetto a SL2: questo significa che Leica SL2-S dovrebbe costare intorno ai 5000 euro.


Commenti