Sony A6100 e RX0 II: bloccati gli ordini a causa di un incendio nello stabilimento

Sony A6100 e RX0 II: bloccati gli ordini a causa di un incendio nello stabilimento

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Un incendio in uno stabilimento giapponese avrebbe messo compromesso la capacità produttiva di diversi modelli tra fotocamere, videocamere e dispositivi audio. A essere colpita sarebbe stata anche la produzione di Sony A6100 e RX0 II.”

Brutte notizie dal Giappone! Il produttore nipponico ha annunciato che bloccherà gli ordini di alcuni modelli tra fotocamere, videocamere e action cam a causa di un problema nella fornitura delle unità. Tra i modelli coinvolti ci sono anche Sony A6100 (presentata nella seconda metà del 2019) e Sony RX0 II (presentata nella prima metà del 2019).

a6100

L'incendio nello stabilimento di AKM Semiconductor la causa?

All'interno del comunicato ufficiale di Sony Japan non viene descritta precisamente la causa alla base di questa carenza di unità ma si rimanda a un non specifico "problema nella fornitura di componenti". Grazie alle informazioni raccolte da Inside Imaging, la problematica potrebbe essere relativa a un incendio nello stabilimento giapponese di AKM Semiconductor.

Anche se la società non è un nome noto per i consumatori, si tratta di una realtà con diverse partnership nel mondo della tecnologia. AKM Semiconductor produce infatti circuiti LSI, DAC e ADC utilizzati da molti produttori, tra i quali c'è anche Sony.

Il fuoco che ha coinvolto lo stabilimento è durato tre giorni e per tornare alla normale attività produttiva potrebbero volerci fino a sei mesi (se non addirittura un anno). Questo potrebbe significare che molte altre società potrebbero avere problemi di approvvigionamento nel corso dei prossimi mesi. Tra i clienti di AKM Semiconductor risultano, oltre a Sony, anche Canon e Nikon per il mondo della fotografia e Denon, Marantz, Anthem, Onkyo, Tascam per la parte dedicata all'audio.

sony RX02

Tornando a Sony, i modelli coinvolti nello specifico sono A6100, RX0 II, FDR-X3000, FDR-X3000R, HDR-AS300, HDR-AS300R, FDR-AX45 e HDR-CX680. Si tratta di fotocamere, action cam e videocamere. Sarà interessante "tenere d'occhio" la disponibilità di questi prodotti, oltre che quello di altri brand per capire l'effettivo impatto sulla produzione.


Commenti