Ricoh Theta a bordo della ISS: le foto e i video a 360° dallo Spazio

Ricoh Theta a bordo della ISS: le foto e i video a 360° dallo Spazio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Una fotocamera 360°, Ricoh Theta, è stata agganciata a bordo della ISS grazie a un accordo con la JAXA (agenzia spaziale giapponese). Ecco le immagini e il video catturati con una panoramica unica a 360° della Terra dallo Spazio.”

Ricoh Theta è una fotocamera consumer pensata per realizzare video a 360°. Grazie a un accordo tra la società e l'agenzia spaziale giapponese (JAXA) un esemplare derivato da quella di produzione è stato inserito nella dotazione dell'ISS (stazione spaziale internazionale).

ricoh theta

La Ricoh Theta che si trova nello Spazio agganciata alla ISS nella zona del modulo giapponese è stata modificata per rispettare standard di sicurezza e operatività in condizioni ben diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati sulla Terra. Per esempio ha una nuova schermatura per proteggerla dalle temperature estreme ma anche dalle radiazioni.

Per vedere il video è consigliabile utilizzare browser come Firefox e Chrome

Non si tratta comunque di un "vezzo" quello di utilizzare questa fotocamera sulla stazione spaziale internazionale. Infatti la Ricoh Theta è impiegata per monitorare il funzionamento del gimbal biassiale del SOLISS acronimo di Small Optical Link for International Space Station. Quest'ultimo è un sistema di comunicazione che adotta laser e che potrebbe essere impiegato su satelliti.

Sarà poi possibile monitorare il collegamento del modulo spaziale giapponese alla ISS. La fotocamera è stata inserita tra la strumentazione lanciata il 25 Settembre 2019 a bordo dell'H-II Transfer Vehicle (HTV8) "KOUNOTORI-8" e ora sono arrivati i primi video e le prime fotografie a 360°.


Commenti