Ricoh Theta Z1: videocamera 360° 4K con supporto ai RAW

Ricoh Theta Z1: videocamera 360° 4K con supporto ai RAW

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Ricoh Theta Z1 è una nuova videocamera 360° in grado di salvare i file anche in RAW oltre a garantire, secondo il produttore, una qualità decisamente elevata. Molte le novità rispetto alla Theta V, il prezzo invece è fissato a 1000 dollari.”

Una nuova videocamera a 360° è stata presentata da Ricoh in queste ore: si tratta della Ricoh Theta Z1 che punta alla fascia alta del mercato, visto anche il prezzo di 1000 dollari alla quale viene venduta. Ecco le caratteristiche principali.

La nuova Ricoh Theta Z1 ha due sensori CMOS retroilluminati da 1" con i quali è in grado di catturare immagini da 23 MPixel (6720 x 3360 pixel) oppure video 4K/30p, ovviamente in entrambi i casi a 360°. Ma non è finita qui.

Ricoh Tetha Z1

Infatti la sensibilità varia da ISO 80 a ISO 6400 mentre un nuovo algoritmo di analisi e gestione delle immagini provvede a migliorarne la qualità complessiva. La modalità HDR è stata migliorata ma anche alcune funzioni aggiuntive come la possibilità di fare degli scatti in sequenza e poi unirli automaticamente.

Con la Ricoh Theta Z1 sono impostabili tre aperture pari a f/2.1, f/3.5 e f/5.6 così da poter sfruttare gli scatti sia in zone con poca luce sia quando la luce aumenta. La parte ottica prevede 14 lenti in 10 gruppi. Il sistema prevede anche una stabilizzazione ottica a tre assi in grado di stabilizzare le immagini anche quando si riprendono video.

Tra le modalità disponibili esiste l'esposizione automatica con priorità del diaframma (Av), esposizione automatica con priorità dei tempi (Tv), esposizione automatica della sensibilità ISO e manuale.

Ricoh Theta Z1 ha un microfono a quattro canali che può registrare audio spaziale a 360° utile nel caso di applicazioni di realtà virtuale (VR). Sul supporto è presente un display da 0,93" OLED che mostra le informazioni essenziali per il funzionamento.

La capacità di storage è pari a 19 GB mentre la connettività è Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 802.11ac mentre la funzionalità Time-shift Shooting consente di "rimuovere" il fotografo dalle immagini scattate in maniera automatica.

Le dimensioni sono pari a 48 x 132,5 x 29,7 mm mentre il peso è di 182 grammi. La batteria, secondo il produttore, permette di scattare 300 fotografie o fare 60 minuti di riprese video e si può ricaricare tramite USB Type-C (USB 3.0).


Commenti