ProGrade annuncia la sua prima scheda CFexpress 1.0 con capacità di ben 1TB

ProGrade annuncia la sua prima scheda CFexpress 1.0 con capacità di ben 1TB

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Molto interessanti anche i dati relativi alla velocità di trasferimento dati: si parla infatti di scrittura a più di 1000MB/s e lettura a più di 1400MB/s grazie al protocollo di trasferimento NVM Express e alle due linee PCIe. Si conferma la retrocompatibilità con gli slot XQD. ”

ProGrade Digital è il marchio nato dalle ceneri di Lexar e ha raccolto la sua eredità nella produzione di schede di memoria. Abbiamo recentemente parlato dell'azienda in merito alla scelta di puntare sul formato CFExpress Type B abbandonando invece il mai decollato XQD, che oggi equipaggia alcune fotocamere Nikon e videocamere Sony. Un passaggio più indolore di quanto si possa pensare anche per gli utenti in realtà visto che CFExpress Type B condivide il form factor di XQD, sebbene sfrutti un protocollo diverso: NVMe. La buona notizia è che il nuovo formato sarà anche retro compatibile con i dispositivi che sfruttano XQD.

Ora ProGrade annuncia la sua prima scheda CFexpress 1.0 con capacità di ben 1TB. Molto interessanti anche i dati relativi alla velocità di trasferimento dati: si parla infatti di scrittura a più di 1000MB/s e lettura a più di 1400MB/s grazie al protocollo di trasferimento NVM Express e alle due linee PCIe. Si conferma la retrocompatibilità con gli slot XQD. Si tratta di risultati di velocità tre volte superiori al formato CFast e di quattro volte rispetto a SDXC UHS-II.

In merito a quest'ultimo formato, molto più diffuso al momento, ProGrade ha annunciato le nuove schede ProGrade Digital SDXC UHS-II V90 in tali da  64GB, 128GB, 256GB, con velocità di scrittura massima par a 200MB/s, di lettura pari a 250MB/s e velocità di scrittura sostenuta nel tempo garantita di 90MB/s per la registrazione di flussi video 6K, 4K, UHD, Full HD, Motion JPEG e MPEG-4 CODEC ad elevato bitrate, da cui la dicitura Video Tested 90 (V90). Avranno prezzi di listino pari a $99.99, $189.99, $379.99.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Notturnia pubblicato il 09 Aprile 2018, 13:59
immagino il costo di quella da 1 TB..
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 09 Aprile 2018, 17:04
Velocità di 1000 MB/s in scrittura.. immagino i video in raw..
BenQ Monitor