Profoto C1 e C1 Plus: i flash portatili professionali per smartphone

Profoto C1 e C1 Plus: i flash portatili professionali per smartphone

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Profoto C1 e Profoto C1 Plus sono due nuovi flash (o sistemi di illuminazione) pensati appositamente per essere impiegati con gli smartphone. Si tratta di soluzioni evolute con controllo tramite Bluetooth e l'app di Profoto.”

In un mondo in cui la fotografia passa anche dagli smartphone, non poteva mancare una luce portatile dedicata allo scopo. A realizzarla non è un brand qualsiasi ma Profoto, noto nell'ambito fotografico per i suoi flash e luci di alta qualità. In queste ore ha presentato Profoto C1 e C1 Plus, due modelli che puntano ad ampliare l'offerta.

Profoto C1

Entrambi i modelli puntano sulla compattezza permettendo così di essere portati con sé senza avere eccessivi ingombri e semplificandone l'utilizzo. Ovviamente lo scopo è superare la qualità nell'illuminazione dei flash integrati nei telefoni. Compito tutto sommato non difficile.

Profoto C1 e C1 Plus sono simili nell'aspetto con un design circolare e una zona anteriore semisferica. Non mancano poi impostazioni di controllo avanzate che variano da quello automatico a manuale per permettere di personalizzarne il funzionamento in base agli scatti. Essendo pensati per gli smartphone, non poteva mancare la connettività Bluetooth per il controllo attraverso l'app fotocamera realizzata da Profoto.

Profoto C1 Plus

Per funzionare, entrambe le luci hanno una batteria integrata da 1500 mAh ricaricabile tramite USB Type-C in 2 ore. Secondo quanto riportato dal produttore, l'autonomia è di 2000 scatti alla massima potenza o 30 minuti di luce continua (Profoto C1) oppure 40 minuti (Profoto C1 Plus).

Il Color Rendering Index varia da 90 a 98 per entrambi mentre ci sono alcune differenze per quanto riguarda la luminosità massima in base al modello. Profoto C1 ha una potenza massima di 1600 lumen e 800 lux. Questo adotta quattro LED caldi e tre freddi così da poter variare la temperatura colore tra i 3000 K e 6500 K. Utilizzato come luce invece si arriva a 280 lumen e 140 lux.

Per quanto riguarda il Profoto C1 Plus invece si toccano i 4300 lumen e 1700 lux con lo stesso range di temperatura colore dell'altro modello. Anche le caratteristiche se usato come faretto e non come flash non variano rispetto all'altro modello.

Il modello più evoluto e costoso ha un supporto magnetico dedicato agli accessori per l'illuminazione. Non manca una filettatura standard per fissarlo mentre per comandarlo si possono utilizzare i telecomandi AirTTL di Profoto. Profoto C1 e C1 Plus sono disponibili a un prezzo di 299 dollari e 499 dollari.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: jepessen pubblicato il 20 Settembre 2019, 09:49
Ok, sicuramente sono io che non ci capisco una mazza…

Se vuoi fare delle foto estemporanee, dei selfie etc lo smartphone va piu' che bene. Ma se ti serve questo flash allora come minimo:

[LIST]
[*]Hai intenzione di fare delle foto piu' che decenti;
[*]Vuoi perdere tempo per impostare la scena;
[*]Ti serve dello spazio nella borsa per portartelo appresso.
[/LIST]

A questo punto perche' mai uno dovrebbe preferire l'utilizzo di un telefonino al posto di quello di una fotocamera dedicata?
Commento # 2 di: Davis5 pubblicato il 20 Settembre 2019, 14:58
la tascabilita' di questo flash, in considerazione del fatto che il celly e' sempre addosso, non puo' essere paragonato ad una reflex... e te lo dico da possessore di d800 con sb-910 e trigger vari, oltre alle ottiche ovviamente...

Il prezzo... non e' paragonabile, inoltre chi fa video con celly sa benissimo che l'illuminatore presente solo in alcuni modelli, per fare i video ha una portata ridicola...
Commento # 3 di: Qarboz pubblicato il 20 Settembre 2019, 23:01
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Profoto C1 e C1 Plus: i flash portatili professionali per smartphone

Professionali? Da quando in qua i professionisti utilizzano il telefonino per scattare foto?
Commento # 4 di: aleardo pubblicato il 23 Settembre 2019, 15:24
Originariamente inviato da: Qarboz
Professionali? Da quando in qua i professionisti utilizzano il telefonino per scattare foto?

Mio cuGGino mi ha detto che con il suo telefonino fa foto migliori di una reflex...
Commento # 5 di: Qarboz pubblicato il 23 Settembre 2019, 19:15
Originariamente inviato da: aleardo
Mio cuGGino mi ha detto che con il suo telefonino fa foto migliori di una reflex...


In effetti non avevo pensato ai cuGGini fotografi dei matrimoni