Ecco il nuovo flash Profoto A1X per Canon, Nikon e Sony

Ecco il nuovo flash Profoto A1X per Canon, Nikon e Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Profoto A1X è il nuovo flash per fotocamere Canon, Sony e Nikon che punta a essere una soluzione versatile, con un'autonomia migliorata e in grado di assicurare un'illuminazione che possa essere utile negli scatti.”

Profoto A1X è il nuovo flash che va a sostituire il precedente A1 e che è compatibile con Canon, Nikon e Sony. Rispetto al precedente modello sono state migliorate alcune caratteristiche fondamentali, ma anche il prezzo è stato rivisto (leggermente) al rialzo.

Profoto A1X

Il nuovo flash Profoto A1X ha ancora una struttura con testa circolare che ha reso "famoso" il predecessore. Ora però il nuovo flash può raggiungere i 450 scatti (ben 100 in più rispetto ad A1) ottenuti grazie a una batteria agli ioni di Litio ricaricabile. Secondo il produttore ci vogliono 80 minuti per una carica completa del flash.

Tra uno scatto e l'altro può passare solamente 1" anziché 1,2": differenze che sono importanti nell'utilizzo in studio ma non solo. Le dimensioni sono pari a 75 x 165 x 108 mm mentre il peso raggiunge i 560 grammi.

Con il nuovo Profoto A1X si avrà una luce naturale per illuminare la scena. Non manca anche supporto magnetico anteriore permette di aggiungere alcuni accessori per modellare la proiezione della luce.

Per migliorare l'usabilità è stata anche rivista l'interfaccia utente che ora è più semplice, più chiara e immediata. Non manca poi il telecomando AirTTL per gestire sia un flash che una serie di flash di Profoto per cercare la migliore combinazione dell'illuminazione (fino a 20 canali wireless contro gli 8 del modello del 2017). Profoto A1X ha anche un connettore microUSB per l'aggiornamento del firmware.

Sia per Canon EOS R che per Nikon Z non c'è il supporto diretto per l'AF assist integrato nel Profoto A1X e quindi verrà impiegato quello integrato nella fotocamera. Nessun problema invece per le soluzioni di Sony. Come scritto inizialmente, il prezzo è aumentato rispetto ad A1 e quindi per il nuovo Profoto A1X ci vorranno 1095 dollari (mercato statunitense).


Commenti