Photokina 2020 confermato ma restano alcuni dubbi, non solo per il coronavirus COVID-19

Photokina 2020 confermato ma restano alcuni dubbi, non solo per il coronavirus COVID-19

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Christoph Werner, Vice Presidente della Koelnmesse che ospiterà Photokina 2020, ha detto che per ora non è presa in considerazione lo stop della manifestazione a causa del coronavirus COVID-19, ma non tutti ne sono convinti”

Photokina è una manifestazione fieristica estremamente importante nel mondo della fotografia e si tiene ogni due anni a Colonia, in Germania. Negli ultimi giorni i rappresentati della Koelnmesse, ovvero gli spazi dove si terrà Photokina 2020, hanno risposto ad alcune domande di legittimo dubbio sulla reale fattività dell'evento.

Ecco le parole di Christoph Werner, Vice Presidente della Koelnmesse, così come riportate da DPReview: "In questo momento non c'è motivo di interrompere un evento su larga scala come Photokina 2020". Kai Hillebrand, presidente dell'associazione tedesca di fotografia, è della stessa idea: "Fintanto che le autorità sanitarie non annunciano lo stop a fiere o manifestazioni di vario genere, la decisione di partecipare sarà a discrezione gli espositori".

Ed è qui che la fonte introduce un altro elemento di dubbio, attraverso un'argomentazione che trova fondamento in fatti precedenti la diffusione del COVID-19. Verso metà settembre veri e propri colossi di questo settore, Leica, Nikon e Olympus, hanno comunicato che non avrebbero partecipato a Photokina 2020. Qualche giorno dopo è stato il turno di Fujifilm, che sarà quindi un altro grande assente.

Mancano ad oggi 87 giorni a Photokina 2020, meno di tre mesi, con una situazione di grandi incognite dal punto di vista sanitario e dei necessari trasferimenti. Tre mesi sono molti ma non moltissimi, motivo per cui diversi analisti del settore non danno così per scontata la reale fattività di Photokina 2020. Altre aziende potrebbero chiamarsi fuori nei prossimi giorni, ovvero prima di spendere cifre non indifferenti che sono necessarie per la partecipazione all'evento. Staremo a vedere. 


Commenti