Effetti del Coronavirus: Canon chiude per 2 settimane 5 fabbriche per carenza di componenti

Effetti del Coronavirus: Canon chiude per 2 settimane 5 fabbriche per carenza di componenti

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Cinque impianti produttivi Canon, localizzati sull'isola giapponese di Kyushu, in particolare nelle prefetture di Oita, Miyazaki e Nagasaki rimarranno chiusi dal 2 al 13 marzo, a causa della carenza di componenti in arrivo dalla Cin”

Gli effetti del Coronavirus COVID-19 possono farsi sentire in modo pesante anche laddove non ci siano contagiati. È questo il caso delle fabbriche Canon sul territorio giapponese, che non riportano nessun caso di contagio, ma che sono state chiuse per quasi due settimane a causa della scarsità di componenti.

Cinque impianti produttivi, localizzati sull'isola giapponese di Kyushu, in particolare nelle prefetture di Oita, Miyazaki e Nagasaki rimarranno infatti chiusi dal 2 al 13 marzo, a causa della carenza di componenti in arrivo dalla Cina.

Nikkei riporta altresì la notizia che i lotti di produzione persi verranno recuperati più avanti nel corso dell'anno, quando la forn‭itura di componenti tornerà a essere stabile.

Anche Ricoh ha deciso di estendere il periodo di stop alla produzione nella sua fabbrica di Miyagi. Il blocco era attivo dal 21 febbraio e doveva inizialmente durare una settimana, ma ora è stato esteso di ulteriori 7 giorni.

Aggiornamento 05/03/2020

Canon ha contattato DPReview, che aveva riportato la notizia da Nikkei, specificando che gli stabilimenti interessati dalla chiusura per la scarsità di componenti in arrivo dalla Cina al momento sono solo tre.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: euscar pubblicato il 04 Marzo 2020, 11:21
Così imparano a far fare tutto in Cina!

E la stessa frase la rivolgo a tutti quei produttori che negli ultimi anni si sono appoggiati solo sulla Cina per i loro tornaconti.
Non è possibile che in nome del massimo profitto il mondo produttivo si sia ridotto ad usare la Cina come fabbrica principale.