Biennale dei Giovani Fotografi Italiani 2020: al via le iscrizioni

Biennale dei Giovani Fotografi Italiani 2020: al via le iscrizioni

di Mattia Speroni, pubblicata il

“La Biennale dei Giovani Fotografi Italiani 2020 pronta ad accogliere le proposte dei giovani fotografi (e delle scuole di fotografia) che vorranno partecipare a questo concorso, all'interno della grande manifestazione Fotoconfronti 2020.”

Tempo di novità per la FIAF (acronimo di Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) che ha annunciato l'apertura del bando per la settima Biennale dei Giovani Fotografi Italiani. Ricordiamo che questo concorso fotografico punta a un pubblico di fotografi con età sotto i 30 anni.

biennale giovani fotografi 2020

La Biennale dei Giovani Fotografi Italiani si inserisce nel contesto della manifestazione nazionale Fotoconfronti 2020 che arriva invece alla sua ventunesima edizione. Quest'ultima è organizzata dal CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) con la collaborazione del Club Fotografico Avis Bibbiena EFI.

Come riportato dal FIAF, alla base della scelta di organizzare la Biennale dei Giovani Fotografi Italiani c'è l'idea di dare un luogo in cui i giovani possano mostrare le proprie opere e incentivare così la diffusione della cultura fotografica a livello nazionale.

Il tema della Biennale dei Giovani Fotografi Italiani è "IN VIAGGIO. Tragitti del corpo, percorsi della mente" e sarà divisa in due sezioni dedicate ai giovani autori e alle scuole di fotografia. I primi potranno inviare le fotografie entro il 19 Luglio 2020 mentre le scuole dovranno inviare l'iscrizione entro il 30 Aprile 2020, i materiali per il catalogo entro il 17 Luglio 2020 e i materiali per la mostra entro il 4 Settembre 2020.

I giovani fotografi saranno valutati e selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale mentre per le scuole di fotografia dovranno far conoscere il percorso progettuale e di allestimento al Comitato Organizzativo della Biennale.

I vincitori della Biennale dei Giovani Fotografi Italiani saranno esposti al CIFA di Bibbiena (Via delle Monache, 2) che si terrà dal 19 Settembre al 15 Novembre.


Commenti