Phase One XT: le medio formato trasportabili per i paesaggi

Phase One XT: le medio formato trasportabili per i paesaggi

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Phase One XT unisce i dorsi digitali IQ4 da 100 MPixel, il sistema di scatto e tre nuovi obiettivi Rodenstock per dare ai fotografi paesaggisti una nuova "arma" con elevata risoluzione ma anche trasportabile e semplice da usare.”

Phase One XT è la nuova serie di fotocamere medio formato annunciate dalla società danese. Si tratta di soluzioni pensate per i professionisti e in particolare per chi si dedica alla fotografia paesaggistica dove c'è bisogno di un dettaglio estremo per catturare ogni singolo elemento.

Phase One

Stando a quanto dichiarato dalla società, il nuovo sistema Phase One XT è adatto ai fotografi che viaggiano spesso prendendo spunto dalla Serie A sempre di Phase One. In questo caso però troviamo dei controlli più semplici da utilizzare anche se non mancano le opzioni avanzate così da poter personalizzare al meglio lo scatto. Il fotografo quindi potrà scegliere se lasciare alla fotocamera la parte delle impostazioni e concentrarsi sulla scena o intervenire personalmente.

phase one camera

Il nuovo sistema Phase One XT supporta i dorsi IQ4 150MP, IQ4 150MP Achromatic e IQ4 100MP Trichromatic e non manca poi la parte dedicata allo scatto e all'attacco degli obiettivi e infine tre nuove ottiche realizzate da Rodenstock.

fotocamera medio formato

Questi ultimi prevedono soluzioni XT - Rodenstock HR Digaron-S 23mm f/5.6, XT - Rodenstock HR Digaron-W 32mm f/4 e XT - Rodenstock HR Digaron-W 70mm f/5.6. Per correggere la distorsione prospettiva (o per creare immagini panoramiche ad altissima risoluzione) è possibile muovere le ottiche Rodenstock di 24 mm sull'asse X o Y (il tutto è compatibile nativamente con i sistemi Phase One XT).

La velocità dell'otturatore varia da 1/1000" e i 60 minuti mentre la fibra di carbonio è impiegata per assicurare la massima resistenza e durata (si parla di circa 50 mila acquisizioni). Ogni modulo di apertura utilizza cinque lame curve. Per la sincronizzazione con PC è possibile utilizzare USB, ethernet o Wi-Fi.

phase one

Tutto questo però ha un prezzo! Phase One XT e dorso digitale IQ4 da 150 MP avrà un prezzo di 56990 dollari mentre gli obiettivi hanno prezzi compresi tra gli 8990 dollari e gli 11990 dollari. Si tratta ovviamente di prezzi che un professionista può spendere e non bisogna metterli in un'ottica consumer.


Commenti