Le curiose fotografie dello scoiattolo che annusa i fiori

Le curiose fotografie dello scoiattolo che annusa i fiori

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Uno scoiattolo che annusa fiori l'ultima serie di fotografie curiose catturate da un fotografo olandese nei campi intorno a Vienna. Un lavoro che ha richiesto un paio d'ore e qualche centinaia di scatti per raggiungere il risultato voluto.”

Un fotografo olandese è riuscito a catturare un curioso fenomeno: uno scoiattolo che sembrerebbe annusare i fiori. Secondo quanto raccontato questo roditore si troverebbe in alcuni campi nei pressi di Vienna e non sarebbe la prima volta che si comporta in questo modo.

scoiattolo fiore

Per riuscire a catturare il giusto momento, Dick van Duijn ha dovuto scattare circa 200 fotografie in due ore cercando sempre di "cogliere l'attimo" in cui lo scoiattolo si metteva nella strana posizione vicino a un fiore. Ma considerando l'esperienza del fotografo nel campo delle fotografie naturalistiche non è stato un problema.

scoiattolo

Dick van Duijn non ha rivelato i dettagli dell'attrezzatura utilizzata anche se dovrebbe essere stata impiegata una fotocamera Nikon. In passato lo stesso van Duijin aveva utilizzato una Nikon D810 con diversi teleobiettivi come un 120-300 mm f/2.8 (forse Sigma) e un 150-600 mm (Sigma o Tamron).

scoiattolo fiore vienna

Il fotografo ha aggiunto "questo scoiattolo curioso ha iniziato a annusare e gustare il fiore. Sono stato davvero felice dopo aver scattato una foto come questa". Forse non avrà lo stesso "impatto fotografico" dell'immagine del martin pescatore che si tuffa in acqua per la quale ci sono voluti 720 mila scatti e 6 anni di tentativi a opera di Alan McFayden, ma rimane una fotografia curiosa, semplice e d'impatto.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: CYRANO pubblicato il 10 Settembre 2019, 08:25
Stamani andando a lavoro mi ha attraversato la strada uno identico a questo, grigio così.
solo che aveva la coda fina e si è diretto di corsa verso il fosso...



Còlslààss,àsàs
Commento # 2 di: D4N!3L3 pubblicato il 10 Settembre 2019, 09:59
Originariamente inviato da: CYRANO
Stamani andando a lavoro mi ha attraversato la strada uno identico a questo, grigio così.
solo che aveva la coda fina e si è diretto di corsa verso il fosso...



Còlslààss,àsàs


Sarà stata una pantegana.