Phase One Industrial 280MP Aerial Solution per fotogrammetria aerea: 'soli' 455.000 $

Phase One Industrial 280MP Aerial Solution per fotogrammetria aerea: 'soli' 455.000 $

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Phase One Industrial 280MP Aerial Solution si compone del modulo fotografico biottica iXM-RS 280F, di un ricevitore Applanix GNSS/IMU, di un gyro stabilizer Somag DSM 400, del controller Phase One iX e del software di gestione iX Flight Management.”

La fotogrammetria sembra essere uno dei mercati di sbocco di maggiore interesse per i produttori di fotocamere medio formato. La svedese Hasselblad nasce in campo fotografico proprio grazie ai moduli per la fotografia aerea e ultimamente, dopo l'acquisizione da parte di DJI, ha messo sul piatto novità interessanti.

Anche la danese Phase One è molto attiva nel settore e proprio da questo marchio, che nel 2009 aveva acquisito Mamiya, arriva la novità odierna. Parliamo di uno modulo Phase One Industrial 280MP Aerial Solution per fotogrammetria aerea a due ottiche da 280 megapixel, basato su sensori CMOS BSI retroilluminati e ottiche da 90mm. Il sistema è in grado di generare una proiezione centrale da due immagini sulla verticale (nadir) da 150 megapixel con uguale risoluzione al suolo. Le caratteristiche tecniche dei sensori retroilluminati rendono il nuovo modulo adatto anche in condizioni di scarsa illuminazione, allungando quindi il numero di ore di luce utili per le misure.

Phase One mette a disposizione anche una soluzione a 4 bande (RGB-+NIR), aggiungendo una fotocamera da 50mm sensibile al vicino infrarosso, rendendo il modulo molto utile in contesti come il monitoraggio delle foreste, l'agricoltura e l'ispezione delle condotte.

Phase One Industrial 280MP Aerial Solution si compone del modulo fotografico biottica iXM-RS 280F, di un ricevitore Applanix GNSS/IMU, di un gyro stabilizer Somag DSM 400, del controller Phase One iX e del software di gestione iX Flight Management. La soluzione completa è già ordinabile, ma si colloca nel segmento dei prodotti di stampo professionali, con un prezzo di listino di 455.000 $.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 02 Aprile 2020, 12:11
Il prezzo è veramente titanico..
Questo pur avendo ben presente che l'aerofotogrammetria è un campo decisamente specialistico e che di sicuro è un oggetto dalle prestazioni notevoli.