Pergear 12mm F2: obiettivo grandangolare economico per APS-C

Pergear 12mm F2: obiettivo grandangolare economico per APS-C

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Pergear 12mm F2 è un nuovo obiettivo grandangolare economico per APS-C che con un prezzo inferiore ai 200 euro (in Italia) permette di ampliare la propria dotazione di ottiche per le mirrorless Fujifilm, Nikon, Sony e MQT.”

Non è la prima volta che scriviamo di obiettivi economici che possono aiutare ad ampliare la propria collezione di ottiche anche senza un budget elevato. Una delle ultime novità riguarda il Pergear 12mm F2, che consente di avere un'ottica grandangolare luminosa per fotocamere mirrorless APS-C. Il tutto a un prezzo decisamente interessante.

Pergear

Pergear 12mm F2: grandangolare economico per APS-C

Il nuovo Pergear 12mm F2 è un obiettivo economico che punta su un design costituito da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi. All'interno troviamo anche due lenti asferiche e due lenti ad alta riflettività. Non manca anche un rivestimento multistrato per aumentare la trasmissione della luce e ridurre difetti come i riflessi. Per cercare di contenere il prezzo finale, non troviamo autofocus ma semplicemente la messa a fuoco manuale, che non dovrebbe limitarne eccessivamente l'utilizzo per paesaggi e architettura.

Pergear

Grazie a una lunghezza focale di 12 mm (35 mm) gli utenti di fotocamere APS-C potranno avere una lunghezza equivalente di 18 mm o 24 mm per quelli MQT. Tra le altre specifiche troviamo un'apertura massima di f/2 e una minima di f/22 garantendo quindi una buona possibilità in termini di astrofotografia.

Il diaframma è costituito da 10 lamelle mentre l'angolo di visione è pari a 97°. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 20 cm mentre le dimensioni complessive sono pari a 66 x 59,5 mm con un peso che si assesta sui 300 grammi. La compatibilità del Pergear 12mm F2 è data per Fujifilm X, Nikon Z, Sony E e MQT con un prezzo in Italia pari a 199 euro.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 12 Novembre 2020, 13:51
*lenti ad alta riflettività

Non credo proprio, sarà lenti ad alta rifrangenza o un termine simile. Riflettività fa riferimento ai riflessi e nelle lenti, meno ce ne sono, meglio è.
Commento # 2 di: Gundam.75 pubblicato il 13 Novembre 2020, 17:39
bisogna vedere otticamente come si comporta. Il Samyang 12 usato costa la stessa cifra pertanto se otticamente è valido ne vale la pena.