Ex-CTO di Microsoft ora fotografa fiocchi di neve: che spettacolo!

Ex-CTO di Microsoft ora fotografa fiocchi di neve: che spettacolo!

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Da alto dirigente di Microsoft dalla metà degli anni '90 a venture capital e fotografo che si è concentrato su oggetti di uso comune presenti nelle nostre cucine ma non solo. L'ultimo esperimento di Nathan Myhrvold riguarda i fiocchi di neve.”

Essere stato un CTO di Microsoft non preclude la possibilità a realizzare progetti creativi, come poter fotografare fiocchi di neve. Ed è questo il caso di Nathan Myhrvold, che ai più potrà non dire molto, ma che nel 1996 è stato un alto dirigente della società di Redmond (fino al 2000) e che nella sua carriera ha fondato anche la divisione Microsoft Research. Myhrvold ha poi preso una strada diversa che lo ha portato anche a realizzare fotografie uniche.

fiocchi di neve

Fotografare fiocchi di neve ad alta risoluzione

L'ultima prova da fotografo di Nathan Myhrvold è quella legata al suo progetto Modernist Cuisine che lo ha visto ritrarre dai paesaggi a elementi che si possono trovare nelle cucine. Fotografare fiocchi di neve è un'operazione difficile per diversi motivi, cosa che spinto il fotografo a trovare nuovi mezzi per riuscirci.

fiocchi

Come raccontato da Myhrvold "i fiocchi di neve sono un ottimo esempio di bellezza nascosta. L'acqua, che è una cosa incredibilmente familiare a tutti noi, è abbastanza insolita quando la vedi in questa visione diversa. L'intricata bellezza dei fiocchi di neve deriva dalla loro struttura cristallina, che è un riflesso diretto degli aspetti microscopici della molecola d'acqua ".

Il fotografo ha dovuto fare attenzione alla temperatura e alle tempistiche considerata l'estrema labilità dei piccoli fiocchi di neve che possono sciogliersi o sublimare. Per riuscire nel suo intento, Myhrvold ha anche dovuto "inventarsi" una tecnica che prevede l'utilizzo di luci LED pulsanti evitando così di scaldare i soggetti da fotografare.

fiocchi di neve foto

Per cogliere tutti i dettagli è stata impiegata una medio formato ad alta risoluzione, Phase One da 100 MPixel, adattata a microscopio. Così facendo ha sostanzialmente creato la fotocamera dedicata alla fotografia di fiocchi di neve con la più alta risoluzione al Mondo. Le opere di Myhrvold possono diventare quadri, in edizione limitata, da appendere in casa per dare un nuovo senso alla fotografia d'artista.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Qarboz pubblicato il 12 Novembre 2020, 19:41
Foto stupende. Complimenti a Myhrvold per la qualità degli scatti e soprattutto per l'idea
Commento # 2 di: davidesacco pubblicato il 13 Novembre 2020, 12:16
Hexagon are the Bestagon, anyone...