Peak Design: un nuovo concept per il treppiede da viaggio

Peak Design: un nuovo concept per il treppiede da viaggio

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Peak Design ha messo in mostra un nuovo concept per la realizzazione di un treppiede da viaggio che sia leggero ma soprattutto compatto grazie al nuovo design dei supporti. La campagna su Kickstarter sembra a buon punto.”

Peak Design sta conducendo una campagna su Kickstarter per riuscire a portare alla produzione il suo nuovo treppiede da viaggio (Travel Tripod). Il risultato è stato già abbondantemente superato considerando che l'obiettivo era di circa 450 mila euro mentre siamo a quota 2,57 milioni di euro (e mancano ancora 57 giorni).

Peak Design tripod

Ovviamente, come tutte le campagne Kickstarter bisognerà capire come proseguirà il piano di produzione, nel frattempo però si può dare uno sguardo al treppiede da viaggio di Peak Design e capirne alcune delle particolarità.

Secondo quanto riportato, il nuovo Travel Tripod ha dimensioni da chiuso pari a 8,3 x 39,4 cm ma quanto è completamente aperto può raggiungere i 152,4 cm. Il peso massimo supportato è pari a 9,1 Kg mentre il treppiede può pesare 1,56 Kg nella versione in alluminio e 1,27 Kg per quella in carbonio.

Peak Design

Una delle particolarità di questo modello è la struttura con cui sono realizzati i supporti. Infatti per ridurre al minimo l'ingombro da chiuso, il treppiede da viaggio di Peak Design adotta una nuova conformazione per i "piedi" e per il supporto fotocamera. Questo dovrebbe consentire di riporre il treppiede comodamente in zaini non eccessivamente grandi oppure di non occupare troppo spazio.

Sempre stando alla società statunitense, il nuovo treppiede sarebbe estensibile velocemente (meno di 10") oltre che offrire supporto dalle reflex con teleobiettivo fino agli smartphone. La testa d'attacco della fotocamera è regolabile con un'unica ghiera e c'è un unico sistema di blocco per fissare la posizione.

Treppiede da viaggio di Peak Design prevede anche una serie di accessori e non manca un gancio per fornire un contrappeso e stabilizzare ulteriormente la ripresa. Attualmente su Kickstarter si può scegliere la versione in alluminio del treppiede da viaggio di Peak Design per 289 dollari (sul mercato per 350 dollari) oppure quella in carbonio per 479 dollari (599 dollari sul mercato). Tra gli accessori troviamo una testa universale che consente di rendere compatibile il treppiede con altre "teste" di altre marche e delle punte per i supporti.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 23 Maggio 2019, 08:54
fammi capire:
Facciamo un cavalletto da meno di 2Kg che si muovera' come uno cinese e per via che e' un po compatto costa 300E?

Raga i manfrotto sono regalati!
e hannoo delle belle teste.
Commento # 2 di: kamon pubblicato il 23 Maggio 2019, 13:03
Originariamente inviato da: pipperon
fammi capire:
Facciamo un cavalletto da meno di 2Kg che si muovera' come uno cinese e per via che e' un po compatto costa 300E?

Raga i manfrotto sono regalati!
e hannoo delle belle teste.


Beh ma il fatto che sia così leggero e compatto da degli innegabili vantaggi nel trasporto se sei uno che viaggia molto ed ha bisogno di praticità.
Commento # 3 di: pipperon pubblicato il 23 Maggio 2019, 23:10
Originariamente inviato da: kamon
Beh ma il fatto che sia così leggero e compatto da degli innegabili vantaggi nel trasporto se sei uno che viaggia molto ed ha bisogno di praticità.


ho molti cavalletti: compatto vuol dire 7-8 segmenti e pesante.
Leggero vuol dire ingombrante.
Questo e' il cavalletto cinese da 20E con una forma delle gambe che permette un diametro leggermente minore.
Il problema, come per il cavalletto cinese, e' che e' ballerino e ha una testa oscena.