Parola fine al progetto Noktor: niente più 50mm F0.95

Parola fine al progetto Noktor: niente più 50mm F0.95

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Parola fine al progetto Noktor: scompare il 50mm f/0.95. Gli appassionati Micro Quattro Terzi hanno però altre alternative come il Voigtländer Nokton 25mm f/0.95 oppure una ampia gamma di ottiche C-Mount molto luminose”

Gli appassionati di ottiche superluminose per mirrorless vedono svanire un piccolo sogno: il progetto Noktor ha visto la sua parola fine. Stiamo parlando dell'obiettivo con baionetta Micro Quattro Terzi 50mm con apertura f/0.95 derivato da ottiche utilizzate per videosorveglianza notturna che negli ultimi anni ha fatto tanto parlare di sé, ma che purtroppo sembra essere stato abbandonato a livello commerciale. Ad informare della chiusura del progetto è il canale Twitter Noktor Lenses, senza dare ulteriori spiegazioni.

Addirittura non è più online nemmeno il sito che presentava l'obiettivo: ora all'indirizzo www.noktor.com corrisponde un redirect al sito di un videomaker, che ha alcuni filmati registrati utilizzando il luminoso obiettivo tra i suoi lavori. Chi è in cerca di ottiche super luminose per la sua Micro Quattro Terzi ha sempre l'opzione Voigtländer Nokton 25mm f/0.95, la cui disponibilità, come abbiamo detto nella news che trovate a questo indirizzo, dovrebbe aumentare a partire dal mese di giugno.

Noktor - Shoot Wide Open from Noktor on Vimeo.
Un esempio delle possibilità dell'obiettivo montato su Panasonic GH1

Chi volesse invece dilettarsi con ottiche da utilizzare tramite anello adattatore può sempre optare per gli obiettivi dedicati al video con innesto C-Mount che non hanno problemi a coprire il sensore Quattro Terzi e che sono disponibili online, anche usati, a prezzi contenuti.


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: djmanumeraviglia pubblicato il 10 Maggio 2011, 10:06
edit
su ebay lo vendono
Commento # 2 di: ArteTetra pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:12
Originariamente inviato da: djmanumeraviglia
edit

su ebay lo vendono


Bella scoperta, mica sparisce dal mercato solo perché oggi ne annunciano la fine di produzione.
Commento # 3 di: djmanumeraviglia pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:13
veramente non è mai stato in vendita sicuramente sarà qualche prototipo in vendita
Commento # 4 di: ArteTetra pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:15
In che senso non è mai stato in vendita?
Commento # 5 di: djmanumeraviglia pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:17
nell'articolo c'è scritto che questo obiettivo era in fase di costruzione e poi è stato abbandonato il progetto dalla casa costruttrice
Commento # 6 di: ArteTetra pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:21
Originariamente inviato da: djmanumeraviglia
nell'articolo c'è scritto che questo obiettivo era in fase di costruzione


Io non lo leggo da nessuna parte.
Commento # 7 di: djmanumeraviglia pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:23
"" il progetto Noktor ha visto la sua parola fine. "" se è un progetto vuol dire che non è mai stato messo in produzione
Commento # 8 di: frncr pubblicato il 10 Maggio 2011, 12:35
In mancanza di meglio e pur di generare traffico siete ridotti a pubblicare "notizie" vecchie di quattro giorni, in questo caso attingendo probabilmente a siti di pettegolezzi come 43rumors.

In ogni caso, il cosiddetto "Noktor" altro non è con un obiettivo per videosorveglianza, adattato al m4/3 (flangia) e rimarcato per nasconderne le reali origini. Il tizio che aveva organizzato questa operazione spacciava l'oggetto per ottica fotografica specificamente realizzata per il sistema m4/3, configurando a mio avviso una vera e propria frode. Fortunatamente adesso ha sbaraccato, ma nel frattempo un po' di gente ignara è rimasta fregata, acquistando a caro prezzo un'ottica con qualità idonea a sensori da massimo 1 megapixel e credendola invece un'ottica fotografica per sensori da 12 megapixel. Questo anche grazie alla grancassa fornita da molti siti di "informazione" che hanno ingenuamente retto il gioco all'abile speculatore.

Peraltro avevo già a suo tempo denunciato e documentato la fregatura, su questo stesso forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2152870

Infine, accostare la sòla "Noktor" all'ottimo Cosina-Voigtländer è un'eresia: quello è un vero e ottimo obiettivo fotografico ultra-luminoso per m4/3, e non ha nulla a che vedere con il vetro CCTV furbescamente rimarcato "Noktor" (proprio per assonanza con lo storico nome Voigtländer, a supporto della frode). Senza contare che il Nokton è un 25mm mentre la sòla ha una focale doppia.
Commento # 9 di: ARARARARARARA pubblicato il 10 Maggio 2011, 17:23
già una bella fregatura, lenti da pochi € vendute per lenti strafighe.

Se volete una lente con diaframma f/0.95 vi basterà comprare questo... denaro permettendo e lo usate sulla vostra micro 4/3, oppure vi comprate una FF e una lente f/1.4 e avrete una pdc ancora minore perchè forse dimenticate che la pdc è in relazione alla dimensione del sensore... chiaro che se volete f/0,95 e sensore FF l'unica scelta possibile è Leica M9, ma occhio alla vignettatura, questa lente vignetta mica da ridere a TA, chi usa leica lo sa bene che la lente più luminosa non è la migliore, dei vari 50mm leica di certo quello più nitido non è il noctilux!

Cmq io mi accontenterei di una lente f/2 non so come questa, oppure di questo "relitto" della storia...
Commento # 10 di: balrog82 pubblicato il 10 Maggio 2011, 19:19
C.V.D.

Come volevasi dimostrare. In ambiti quasi di nicchia come la fotografia, il rischio figuraccia è dietro l'angolo. Sia per chi "ci prova", sia per chi gli dà sostegno.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »