Un 300mm F2.8 nei piani Samsung per le mirrorless NX?

Un 300mm F2.8 nei piani Samsung per le mirrorless NX?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samsung 300mm f2.8 XF ED è l'obiettivo misterioso che appare in un video pubblicato da Samsung: il colosso coreano punta nei prossimi anni a ritagliarsi uno spazio importante tra i marchi storici della fotografia”

Alcuni produttori in ambito fotografico possono contare sul prestigio costruito negli anni, prestigio che avvalora i loro marchi e che è immediatamente percepito dagli appassionati, rendendo in molti casi più facile il processo di vendita. Le aziende che si sono affacciate più tardi nel mercato della fotografia sono invece impegnate sul doppio fronte di realizzare buoni prodotti e di costruirsi un'immagine positiva e di qualità agli occhi degli appassionati.

Tra i marchi nipponici citiamo ad esempio Sony, che arrivando dall'elettronica di consumo ha puntato sull'acquisizione di Minolta per ritagliarsi il suo spazio nel cuore dei fotoamatori. Samsung da tempo sgomita in questo settore e non potendo contare su acquisizioni illustri sta cercando di farsi spazio alzando pian piano l'asticella della sfida, soprattutto in ambito mirrorless, segmento dove il colosso coreano ha deciso di puntare tutto per innalzare il livello di percezione degli utenti nei confronti del suo marchio.

Nel 2011 il sistema EVIL Samsung NX vedrà l'arrivo di interessanti obiettivi, tra cui alcuni grandi classici della fotografia come l'85mm F1.4. In un video pubblicato online Samsung ha messo in mostra il suo processo di progettazione e produzione delle ottiche dichiarando apertamente di voler aspirare al lustro di alcuni marchi giapponesi e tedeschi.

Interessante la ripetuta apparizione nel video di un misterioso obiettivo Samsung 300mm f2.8 XF ED, attualmente non ancora incluso in nessuna delle roadmap pubblicate dal colosso coreano, ma che sembra a buon punto in merito allo sviluppo. Le dimensioni compatte (rispetto ai 300mm F2.8 che siamo abituati a vedere) fanno pensare sia dedicato proprio al sistema NX e potrebbe far intraverdere una strategia che vada oltre il semplice concetto di 'qualità trasportabile' per le CSC di casa Samsung.


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 10 Maggio 2011, 11:34
se tanto mi dà tanto, costerà 6-7000 euro...
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 10 Maggio 2011, 12:36
Verrà fuori un cannone notevole..

Però per una evil perde un po' di senso perchè così va a pallino tutta la storia della compattezza!
Commento # 3 di: tommy781 pubblicato il 10 Maggio 2011, 13:11
si parla sempre si compattezza relativa, prendi un 300mm 2.8 di una qualunque marca, mettici su una corpo reflex tradizionale e poi prendi questo della samsung con su una evil e ti accorgerai che risulta molto più compatto. le evil mica devono essere da taschino! questo è un falso mito che gira in rete, le evil devono solo far risparmiare ingombri e pesi ma questo può tradursi anche in pochi centimetri e qualche grammo, non obbligatoriamente in enormi percentuali!
Commento # 4 di: yossarian pubblicato il 10 Maggio 2011, 13:20
Originariamente inviato da: tommy781
si parla sempre si compattezza relativa, prendi un 300mm 2.8 di una qualunque marca, mettici su una corpo reflex tradizionale e poi prendi questo della samsung con su una evil e ti accorgerai che risulta molto più compatto. le evil mica devono essere da taschino! questo è un falso mito che gira in rete, le evil devono solo far risparmiare ingombri e pesi ma questo può tradursi anche in pochi centimetri e qualche grammo, non obbligatoriamente in enormi percentuali!


anche una d3000 con 70-200 2.8 è più compatta di una d3 con lo stesso obiettivo
Commento # 5 di: pin-head pubblicato il 10 Maggio 2011, 13:40
diventa l'equivalente di un 450 f4,2.. non male come lente (e di sicuro non gigantesca come un 500 f4 per FF)
Commento # 6 di: Paganetor pubblicato il 10 Maggio 2011, 13:54
no, diventa l'equivalente di un 450 f2.8

sempre che non abbiano già tenuto conto del fattore di moltiplicazione (visto che quell'obiettivo va sulle evil e basta), nel qual caso significa che "fisicamente" è un 200 f2.8
Commento # 7 di: pin-head pubblicato il 10 Maggio 2011, 15:08
@paganetor: intendevo dire per pdc... con un 300 2.8 su samsung nx farai le stesse foto di un ipotetico 450 f4,2 su FF, per angolo di campo e pdc.
considerato poi che di solito le aps-c hanno 1 stop di svantaggio rispetto alle FF, va a farsi benedire anche il vantaggio dei tempi più rapidi.
vedremo se sarà davvero compatto, altrimenti direi che non vale la pena.
Commento # 8 di: marchigiano pubblicato il 10 Maggio 2011, 15:12
Originariamente inviato da: Paganetor
se tanto mi dà tanto, costerà 6-7000 euro...


costasse anche 3000€, che senso ha montarlo su una macchinetta da 500€ non so
Commento # 9 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 10 Maggio 2011, 15:21
Se Samsung non avesse fatto la scelta suicida di una flangia più piccola di LeicaM e del 99% delle ottiche vintage e non la NX100 me la sarei già fatta.

A parte la flangia il sistema si sta evolvendo bene, imho, e il rapporto Q/P è stratosferico.
Commento # 10 di: Paganetor pubblicato il 10 Maggio 2011, 15:21
non credo possa essere compatto...
per il discorso della profondità di campo sono d'accordo, ma secondo me conta più la luminosità effettiva e le foto che ti permette di fare
per lo svantaggio rispetto alle FF, non so se sia corretto come paragone: dopotutto per avere una FF devi mettere le mani su un corpo macchina ben più grande (e costoso).

@marchigiano: se la lente è buona, e il sensore è valido (come pare siano queste macchine compatte), direi che ha molto senso. ci sono fotografi che hanno vinto fior di premi con una 350D e l'obiettivo in kit... oppure guardate i pixel dell'immagine al 100% anzichè osservare il soggetto?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »