Prossima produzione del Voigtländer Nokton 25mm f/0.95 prevista per giugno

Prossima produzione del Voigtländer Nokton 25mm f/0.95 prevista per giugno

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo il primo giro ormai praticamente sold-out, la prossima produzione del Voigtländer Nokton 25mm f/0.95 per Micro Quattro Terzi negli stabilimenti Cosina pare prevista per fine giugno”

Parlando di mirrorless abbiamo spesso citato la possibilità di utilizzare in digitale interessanti obiettivi completamente manuali con caratteristiche di spicco, prezzi 'umani' e in grado di aprire possibilità creative interessanti. Al momento è il sistema Micro Quattro Terzi che detiene lo scettro di più utilizzato per adattare ottiche anhe datate, ma la mossa di qualche tempo fa di Sony di aprire a terzi le specifiche tecniche del sistema NEX E-Mount testimonia come ci sia fermento in questo settore.

Avviamo citato più volte alcuni obiettivi molto in voga tra gli utilizzatori di EVIL Micro Four Thirds: da un lato il Noktor 50mm f/0.95 derivato dalle ottiche per videosorveglianza, dall'altro il Voigtländer Nokton 25mm f/0.95, figlio della tradizione del marchio europeo, in produzione presso gli stabilimenti giapponesi di Cosina. Il video incorporato qui sotto offre da circa 2 minuti in poi una interessante visita allo stabilimento di produzione, dove i Voigtländer Nokton 25mm f/0.95 vengono assemblati artigianalmente.

L'azienda pare essere rimasta essa stessa stupita del successo di tale obiettivo con innesto MFT e le prime produzioni sono andate letteralmente a ruba tra gli appassionati, riscuotendo grande successo anche in ambito video, dove la ridottissima profondità di campo permette di ottenere effetti molto cinematografici anche filmando con una piccola EVIL. A questo proposito 4/3 Rumors riporta come la prossima infornata di obiettivi andrà in produzione verso fine giugno: gli appassionati devono quindi decidere se darsi battaglia sui pochi pezzi attualmente in circolazione, disponibili a circa €899,00, oppure attendere il prossimo giro.


Commenti