Panasonic Lumix S1H: ora certificata come Primary Camera per Netflix

Panasonic Lumix S1H: ora certificata come Primary Camera per Netflix

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Panasonic Lumix S1H è stata certificata recentemente come Primary Camera da parte di Netflix (o più precisamente dal servizio Prodicle che fa parte di Netflix). Un riconoscimento importante per i creatori di contenuti e per Panasonic stessa.”

Continuano le novità riguardanti la fotocamera mirrorless (pensata per i video) Panasonic Lumix S1H. Si tratta di una soluzione pensata per le riprese con tante soluzioni ad hoc per questo genere di operazioni distinguendosi, almeno in parte, dalle sorelle "fotografiche".

Un ulteriore passo avanti per la diffusione di Panasonic Lumix S1H è l'arrivo della certificazione come Primary Camera da parte di Netflix. In particolare è stata inserita tra i prodotti pienamente supportati dal servizio Prodicle.

panasonic lumix s1h

Prodicle (che è parte di Netflix) è un ecosistema di applicazioni professionali che servono a gestire il flusso di lavoro quando si sta creando un contenuto per Netflix. Non è quindi strano che una fotocamera professionale come Panasonic Lumix S1H possa essere menzionata.

Nelle linee guida del servizio si legge che "il 90% della durata totale di un programma definitivo deve essere acquisito su telecamere approvate. Per ciò che non è fiction, questa soglia può essere più flessibile. Eventuali eccezioni devono essere discusse con il responsabile del progetto Netflix pertinente. Le telecamere elencate soddisfano i requisiti minimi di risoluzione e acquisizione riportati di seguito. Questo elenco viene continuamente aggiornato man mano che vengono valutati i nuovi sistemi di telecamere".

Interessante notare che se si guarda alla concorrenza riportata nell'elenco, solo Panasonic Lumix S1H può essere considerata una fotocamera con vocazione video. Tutte le altre soluzioni sono delle vere e proprie videocamere (per esempio la Canon EOS C500 o le soluzion di RED).


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lucaf pubblicato il 15 Gennaio 2020, 00:45
La RED o le CANON serie "C" più che [U]telecamere[/U] sono vere e proprie [U]cineprese[/U] digitali.
Anche se sempre piu produttori le usano anche per fare TV.
(in Italia le usano spesso piuttosto male)