Manfrotto presenta le schede di memoria resistenti per fotocamere

Manfrotto presenta le schede di memoria "resistenti" per fotocamere

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Manfrotto ha presentato una nuova serie di schede di memoria per fotocamere (e non solo) nei formati SD, microSD e CF in grado di resistere a temperature molto basse ma anche all'immersione in acqua con prestazioni velocistiche interessanti.”

Manfrotto è un marchio conosciuto principalmente per accessori come treppiedi per fotocamere e smartphone, supporti, zaini e flash. Ora però la società vuole espandere la propria linea prodotti lanciando una serie di schede di memoria per fotocamere nei formati SD, microSD e CF.

schede memoria manfrotto

A differenza di quelle comunemente in commercio, Manfrotto ha pensato di realizzare soluzioni che puntano sia sulle prestazioni, ma anche sulla durata grazie a un design ad hoc. La nicchia di mercato è la stessa che Sony occupa con le sue Tough (la cui ultima revisione è stata lanciata a metà dello scorso anno).

Grazie alla struttura esterna, le schede di memoria SD e microSD possono rimanere immerse fino a 72 ore in acqua senza subire danni, mentre le schede CF non sono impermeabili per via della differente struttura. Tutte invece prevedono connettori protetti e resistenti in grado di resistere all'uso. Anche la resistenza agli urti è superiore a quella di altre comuni soluzioni sul mercato.

Per quanto riguarda la resistenza alle basse temperature, le schede di memoria Manfrotto in formato SD possono operare correttamente tra i -25 °C e gli 85 °C mentre le soluzioni CF sono certificate per operare tra gli 0 °C e i 70 °C.

manfrotto

Per quanto riguarda invece le prestazioni velocistiche (che rimangono uno dei punti principali), le schede di memoria Manfrotto riescono a raggiungere i 280 MB/s in lettura e i 250 MB/s in scrittura per le schede SD, i 90 MB/s in lettura e 90 MB/s in scrittura per le microSD e infine i 160 MB/s in lettura e 130 MB/s in scrittura per le CF. Le SD sono certificate V90 supportando 4K e 6K mentre le microSD sono certificate V30 supportando registrazioni fino a 4K.

Le nuove schede di memoria Manfrotto sono già presenti sul sito Web del produttore. I prezzi sono pari a 99,99 euro e 199,99 euro per le SD da 64 GB e 128 GB, le CF hanno prezzi di 71,99 euro e 134,99 euro rispettivamente per le versioni da 64 GB e 128 GB mentre le microSD partono da 29,99 euro (64 GB) a 37,99 euro (128 GB).


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Nui_Mg pubblicato il 13 Gennaio 2020, 17:57
E' mai possibile che quando si parla di sd/microsd e altre flash portabili non vengano quasi mai date info (parlo in generale) su tipologia di nand, cioè uno degli aspetti più importanti?
Commento # 2 di: theboy pubblicato il 13 Gennaio 2020, 18:47
Originariamente inviato da: Nui_Mg
E' mai possibile che quando si parla di sd/microsd e altre flash portabili non vengano quasi mai date info (parlo in generale) su tipologia di nand, cioè uno degli aspetti più importanti?


ecco
Commento # 3 di: lemming pubblicato il 13 Gennaio 2020, 21:14
Queste sono consumer o professional, nel caso sia necessaria endurance su scrittura è meglio rivolgersi alle SD card industriali, che costano circa 10-12 volte tanto rispetto a quelle consumer.

Una di tipo SLC (più di 5 milioni di ore) da 8 GB può costare circa 200 euro.
Se vuoi qualcosa di più economico ma comunque più affidabile, per esempio l'AF8GSD3A aMLC da 8 GB viene circa 50 euro.