Canon punta su mirrorless e RF. Nuove ottiche EF solo se ci sarà richiesta

Canon punta su mirrorless e RF. Nuove ottiche EF solo se ci sarà richiesta

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon, attraverso un suo dirigente, ha ribadito ancora una volta come il sistema RF sia ormai considerato il presente e il futuro della società. Il sistema EF, anche se continuerà a essere supportato, potrebbe non vedere ulteriori novità.”

Non è un segreto che Canon stia puntando sempre di più sul nuovo sistema RF per le soluzioni mirrorless. Questo nonostante abbia presentato da poco la fotocamera reflex di punta, EOS 1-D X Mark III, che si basa ancora sul "vecchio" sistema EF.

Canon obiettivi ef

Richard Shepherd (senior manager divisione marketing per Canon Europe) ha fatto alcune dichiarazioni in merito durante un'intervista a Digital Camera World. Secondo quanto riportato, la società nipponica continuerà a supportare gli obiettivi EF con programmi di aggiornamento e supporto da parte dei centri di assistenza.

Shepherd ha dichiarato nell'intervista "come sapete, l'anno scorso abbiamo lanciato l'attacco RF e il sistema EOS R. Finora abbiamo lanciato dieci obiettivi acclamati dalla critica e dato che si tratta di un nuovo sistema, intendiamo continuare, lanciando più obiettivi RF e supportando al contempo il sistema di obiettivi EF. E, naturalmente, se il mercato lo richiede, siamo pronti a creare nuovi obiettivi EF. Ma per ora, il nostro focus è sulla RF".

Questo significa che la ricerca e lo sviluppo punteranno principalmente sugli obiettivi RF, che sono e saranno il futuro secondo Canon. Vedremo quindi nuove ottiche con attacco EF in futuro? Come detto dal dirigente, dipenderà dal mercato. Se ci sarà richiesta allora potrebbero essere prodotte, altrimenti andranno via via a sparire dal listino.

Dopo oltre 30 anni di onorata carriera, siamo quindi vicini alla fine del sistema EF (in termini di novità e salvo nuove comunicazioni) mentre si è aperta da circa un anno la strada alle soluzioni RF.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 11 Gennaio 2020, 16:09
Ok, peccato che oggi esistono solo due lenti RF Non-L.
Ecco, fate uscire le altre.
Commento # 2 di: piani pubblicato il 11 Gennaio 2020, 17:52
Potrei condividere la scelta, ma non codivido una cosa.
Le mirrorless non hanno specchio e prisma, ecco perchè non lasciare un piccolo flash come la nikon Z50?
Commento # 3 di: andy45 pubblicato il 12 Gennaio 2020, 10:23
Sinceramente la notizia non è che sia molto chiara, scrivere EF non è che significhi molto...parlano dei soli obiettivi EF, oppure intendono anche gli EF-S e gli EF-M? Diciamo che EF è un po' vago .
Commento # 4 di: aleardo pubblicato il 13 Gennaio 2020, 11:34
Originariamente inviato da: piani
Potrei condividere la scelta, ma non codivido una cosa.
Le mirrorless non hanno specchio e prisma, ecco perchè non lasciare un piccolo flash come la nikon Z50?

Credo sia una scelta di marketing, dal momento che una fotocamera con flash incorporato viene percepita come un prodotto più amatoriale.