Panasonic Lumix FZ300, torna la bridge con zoom F2.8 costante

Panasonic Lumix FZ300, torna la bridge con zoom F2.8 costante

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“La bridge Pansonic Lumiz FZ300 mantiene l'ampio zoom 25-600mm F2.8, e aggiunge nuove e avanzate funzioni derivate dal mondo mirrorless come AF con tecnologia DFD, 4K Photo e stabilizzatore ottico a 5 assi. Da settembre 2015, a poco meno di 600 Euro. ”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: AleLinuxBSD pubblicato il 17 Luglio 2015, 12:43
Originariamente inviato da: the_joe
Avrebbe fatto un doppione o un upgrade della FZ1000....

Sensore da 1"
25-400mm equivalenti f2.8-4

No, dato che io mi riferisco al mantenimento di un'apertura costante su tutta la lunghezza focale f/2.8.
Commento # 12 di: the_joe pubblicato il 17 Luglio 2015, 14:14
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
No, dato che io mi riferisco al mantenimento di un'apertura costante su tutta la lunghezza focale f/2.8.


Appunto a parità delle altre caratteristiche (sensore, lunghezze focali) sarebbe un upgrade, non potrebbe certo mantenerle in catalogo entrambe.
Commento # 13 di: AleLinuxBSD pubblicato il 17 Luglio 2015, 16:52
Volendo potrebbe fare un simile modello fino a 300mm, in modo da evitare sovrapposizioni, ed anche per contenere i prezzi sui 500 euro.

Anche se nessuno vieta, benché scomodo per il produttore, e confusionario per l'utenza finale, la realizzazione di modelli simili.
Commento # 14 di: Pgatto pubblicato il 28 Aprile 2016, 14:16
Che poi che ci devi fotografare a 600mm con un sensorino 1/2.3"?

per esempio questo:
https://www.flickr.com/photos/12871...3/in/datetaken/

Concordo che il sensore è piccolo, ma per portare a casa qualcosa di simile con 7DMkII e 100-400 II, devo lavorarci anche troppo...
Per quello che costa e per il sensore che si ritrova, questa 300 fa miracoli!
Commento # 15 di: gbulfon pubblicato il 26 Giugno 2016, 16:01
Foto inaccettabili se non con molta illuminazione

Premetto di non essere un professionista nel campo della fotografia.
Mi hanno regalato la Fz300 per il mio compleanno (5 maggio).
A distanza di quasi due mesi, non mi viene voglia di usare la macchina, perchè non ottengo mai degli scatti decenti, a meno di essere in pieno giorno sotto il sole.
Non è possibile, deve esserci qualcosa che non va.
Se fotografo la mia gatta di giorno i dettagli sono pazzeschi.
Se fotografo il piatto di ciò che ho cucinato la sera, viene meglio con l'ipad....sempre...ho provato in tutti i modi, con tutte le possibili funzioni...sono un informatico, possibile che non sia in grado di far funzionare un aggeggio che costa così tanto?
Se deve far le foto la sera, meglio usare l'Huewai L8 della mia compagna, risultato assicurato: con la fz300 quello che vedi sul display non è mai ciò che vedrai alla fine, e al di la della illuminazione, le sbavature sono indecenti.

Qualcuno sa dirmi cosa c'è che non va?
Commento # 16 di: fdrulovic pubblicato il 16 Maggio 2017, 11:40
Delusioni Panasoniche

Ciao GBulfon. Ti rispondo io anche se penso che tu ormai abbia risolto i tuoi problemi o...accantonato la macchina. Premetto che fotografo da piu' di 30 anni anche se a livello amatoriale e senza grosse pretese. Ho sempre utilizzato reflex analogiche prima ed ora digitali con i loro ingombranti corredi. Cosi' un giorno decido di comprarmi una bridge e la mia scelta ricade sulla FZ200, la nonna della tua FZ300 piu' o meno. Subito la delusione, sia in notturna, ma me lo aspettavo, sia di giorno (non me lo aspettavo...). Di sera, in ambienti con luce artificiale riuscire a fare una foto a fuoco e colori decenti senza un cavalletto o un appoggio fisso era impossibile. Aumentare gli ISO non serviva a nulla perchè il decadimento era immediato già a 800. Per farla breve ho ovviato con un flash esterno. Ma è una soluzione che non mi è mai piaciuta. Di giorno ho notato una cosa che mi ha deluso profondamente. Le panasonic tendono a sovraesporre. Per cui quando hai sfondi chiari diventa praticamente impossibile, anche cercando di correggere con aperture e bilanciamento del bianco riuscire ad ottenere una foto decenti. Siccome non avevo voglia di passare ore in postproduzione alla fine ho venduto la FZ200 e comprato una FZ1000. Sicuramente le cose sono migliorate, specie nelle foto con scarsa illuminazione, Ma non di molto. Mentre il fastidioso effetto di sovraesposizione è rimasto. E' noioso, perchè basta un edificio piu' chiaro e la foto "spara", creando zone d'ombra senza dettaglio (che puoi correggere sempre con photoshop o altri simili...) e zone sovraesposte. Nulla da eccepire sui video. Ma io li uso poco. Altro difetto secondo me che accomuna le panasonic è di avere una predominanza del blue nei colori. Comunque alla fine ho quasi accantonato anche la FZ1000. Poi la mazzata finale. Vado al compleanno di mio padre e mio fratello arriva con una Sony RX10II comprata usata qualche mese fa. Colori ben bilanciati e naturali, nulla a che vedere in qualità con la mia panasonic (lasciata a casa tanto per cambiare). Forse autofocus piu' lento e in alcune situazioni impreciso (negli interni meno illuminati anche lei fatica) ma tutto sommato quello che avrei sempre voluto. Morale della favola, credo che vendero' anche la FZ1000 e appena trovero' un'occasione passero ad una RX10 II o III. Per me la foto è sempre piu' importante del video.
Commento # 17 di: Mars4ever pubblicato il 16 Maggio 2017, 11:50
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
ampio zoom 25-600mm F2.8

Sì certo, come no, 600 mm f/2.8!
Non esiste neanche al mondo un obiettivo del genere, quello che si avvicina di più è il mostro della Sigma che pesa 16 kg e costa oltre 20k€!
https://www.youtube.com/watch?v=VHk838B6MZQ
Perché devono prendere per il c* la gente in questo modo con numeri falsi?
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »