È ormai passato del tempo da quando c'è stato il passaggio di consegne tra Olympus e JIP per il settore imaging così da poter creare la nuova società chiamata OM Digital Solutions e per lanciare il nuovo ecosistema OM System. Nel corso del tempo la nuova realtà ha annunciato alcune novità come la OM-1 (febbraio 2022), una fotocamera mirroless sportiva che voleva rispondere alle esigenze di chi cercava un'ammiraglia in stile Olympus.
Circa due anni dopo, a gennaio 2024, è stato invece il momento della sua evoluzione con l'arrivo della nuova OM-1 Mark II. In questo caso troviamo un cuore simile al primo modello con un sensore retroilluminato MQT Stacked BSI Live MOS da 20 MPixel e un processore TruePic X ma con un più memoria e migliorando autofocus, il buffer e la stabilizzazione del sensore.
OM System ha ufficialmente reso disponibili i firmware (che aveva annunciato a febbraio) per OM-1 e OM-1 Mark II, rispettivamente arrivati alla versione 1.7 e 1.2. Questi aggiornamenti permetteranno di godere di diversi vantaggi migliorando l'autofocus, la modalità di scatto ad alta risoluzione a mano libera e le prestazioni complessive. I file possono essere scaricati dal sito ufficiale. Di seguito le novità.
OM-1 Firmware Versione 1.7:
- Migliorato l'autofocus in modalità All-Target: miglioramento delle prestazioni AF con modalità All-Target in S-AF e C-AF. Ottimizzazione della regolazione della posizione di messa a fuoco quando l'area AF è impostata su tutti i target.
- Migliorata l'operatività del menu: il pulsante cancella/cestino ora può essere utilizzato come scorciatoia di accesso al menu, consentendo un'operatività più facile con la mano destra.
- Migliorato lo scatto ad alta risoluzione a mano libera: algoritmo di composizione migliorato per gli scatti ad alta risoluzione a mano libera.
- Stabilità operativa: migliorata la stabilità di alcune funzioni.
OM-1 Mark II Firmware Versione 1.2:
- Migliorato lo scatto ad alta risoluzione a mano libera: algoritmo di composizione migliorato per gli scatti ad alta risoluzione a mano libera.
- Stabilità operativa: migliorata la stabilità di alcune funzioni.