Olympus PEN E-P3 e 12mm F2.0: alla prova della fotografia di strada

Olympus PEN E-P3 e 12mm F2.0: alla prova della fotografia di strada

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Scene di vita quotidiana con l'occhio della Olympus PEN E-P3, dei suoi Art Filter e dell'obiettivo Micro Zuiko 12mm f/2.0”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 21 di: AlexSwitch pubblicato il 03 Luglio 2011, 09:25
Originariamente inviato da: Ang
[COLOR="DarkGreen"]Lo street è sempre esistito.
E' una filosofia.
Rubare scatti in giro per le città, nei locali, nel lungomare dove capita.
Meglio ancora se in bianco e nero.
Mai sentito parlare di rollei 35, oly xa, canon canonet, leica ????
Camere a pellicola, a telemetro o addirittura a occhio come la rollei???
Ci vuole una fotocamera piccola, discreta, veloce nello scatto e sempre in tasca.
In ottica digitale le mirrorless sono perfette. Peccato solo per il mirino.
Unica vera grande mancanza.
Ti voglio vedere a "rubare" scatti di vita quotidiana con la d7000 e lo zoommone.....come minimo ti pigliano per paparazzo e ti denunciano per violazione della privacy. Oltre a distruggerti l'attrezzatura ovviamente [/COLOR]


Il B/N nello street life non è un dogma... e non si tratta di " rubare " proprio un bel nulla, piuttosto di riprendere scene di vita quotidiana per strada. Lo puoi fare con una compatta come con una reflex; se sei in un luogo pubblico la privacy è parecchio relativa.
Commento # 22 di: Ang pubblicato il 03 Luglio 2011, 10:35
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Il B/N nello street life non è un dogma...


[COLOR="DarkGreen"]Nn esiste nessun dogma quando si parla di creatività.
Sono solo preferenze personali. Molto soggettive.
E' innegabile però che il bianco e nero si presta molto.
Poi, senzadubbiamente, dipende anche dal tipo di scatto. C'è chi o cosa si presta meglio o peggio.
Ma sono sempre pareri personali.[/COLOR]

Originariamente inviato da: AlexSwitch
e non si tratta di " rubare " proprio un bel nulla, piuttosto di riprendere scene di vita quotidiana per strada.

[COLOR="DarkGreen"]
Però per fortuna a volte capiti in situazioni imbarazzanti che magari, nell'era del web, nn tutti poi gradiscono la pubblicazione immediata su flickr......
Da li "rubare" [/COLOR]

Originariamente inviato da: AlexSwitch
Lo puoi fare con una compatta come con una reflex;

[COLOR="DarkGreen"]
Tutto si può fare con tutto.
E' solo una questione di comodità, discrezione e qualità.
Con la compatta sei comodo e discreto ma fai foto di melma.
Con la reflex fai ottime foto ma nn sei ne comodo ne discreto.
Con la nex stai a posto. Con una rollei pure.
Poi sei libero di fare come vuoi. Ma direi che ci sono motivi [U]oggettivi[/U], di nn difficile comprensione ( ), che guidano nella scelta. [/COLOR]
Commento # 23 di: AlexSwitch pubblicato il 03 Luglio 2011, 11:20
Con la Rollei 35, se non sai usarla bene, fai foto " da melma " anche con questa... anzi non fai foto ma chiazze colorate o in B/N ( se possibile è meglio usare un modello di fine produzione, primi anni '80, che utilizzava un esposimetro a led incorporato nel mirino ).

La strada è un luogo pubblico..... il problema è di chi si è messo in situazioni imbarazzanti, altrimenti sarebbe impossibile scattare indipendentemente dal soggetto di ripresa.

Venendo ai motivi " oggettivi ", come fai a scattare senza mirino quando vuoi riprendere una situazione o un soggetto particolare? Infatti per quanto riguarda la Olympus è la critica maggiore.... Il problema " discrezione " non si risolve.....
Commento # 24 di: GeneraleMarkus pubblicato il 03 Luglio 2011, 11:39
Originariamente inviato da: 3nTr0p1a
Guarda, sinceramente, quando si presentano aggeggi che costano intorno ai mille euro, accompagnati da foto di questo tipo, che sembrano uscite da una compattina da 100€, mi pare ovvio che si rimanga sconvolti.

Non penso serva nemmeno una militanza di 50anni nella fotografia per giudicare complessivamente la qualità di una foto. Basta guardare qualche foto fatta con altre macchine, per valutarne la qualità, anche solo per il livello di dettaglio, o anche solo dal lato esclusivamente soggettivo.

Poi non so se dipende dai filtri o dalla pp per postare le foto nella galleria, ma sono di una qualità davvero scadente. Se tu pensi che valga mille euro la macchina che le ha partorite, allora non so che dire.

Esatto, sono perfettamente d'accordo con te. Se voglio applicare dei filtri (magari graduati o selettivi) lo faccio dopo con un qualsiasi programma da gimp in su ottenendo ciò che voglio con qualità e risultati sicuramente migliori, poi vuoi mettere il divertimento e la soddisfazione di averla "creata" tu l'immagine?
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Guarda che senza accorgertene forse ti sei già risposto da solo. Le percentuali che hai citato, sempre che siano vere, sono relative al giappone. Non so se ci sei mai stato o se conosci qualche giapponese (io si), ma ti assicuro che il loro mercato e le loro preferenze sono piuttosto bizzarre. Quando si parla di target normalmente si parla di mercato globale. Prova a ridistribuire quelle statistiche in tutto il mondo, poi vediamo quante PEN EP3 venderanno ...
Ma poi scusa, tu spenderesti 800 euro per una lente di una fotocamera giocattolo semi automatica? Io prima di spenderli per un Canon serie L ho letto almeno 10 review!

p.s.
Anche la d5100 viene pubblicizzata coi filtri creativi, ma almeno io non avrei il minimo indugio se dovessi scegliere tra le due.
E non venitemi a parlare della solita str..ata della trasportabiità, è un argomento sterile, quasi ridicolo.

Sono d'accordo con te, purtroppo ora vogliono inculcare l'idea che per dare questi effetti (immondi secondo me perchè troppo invasivi e degradanti) serve una fotocamera da 600€ o più.
Commento # 25 di: GeneraleMarkus pubblicato il 03 Luglio 2011, 11:43
Originariamente inviato da: Mercuri0
Ehi però nella tua galleria flickr anche tu ci dai dentro con photoshop (e sei pure bravo! Mi piace come riesci ad usare il pp per creare l'atmosfera giusta per il soggetto!)



Ma infatti io non ho nulla contro la modifica delle foto in se (apprezzo molto per dirti gli hdr o altre amenità varie), mi fa tristezza però che per pubblicizzare una macchina così "pro" (dato il costo e dato che è il top di gamma olympus m4/3) si debba ricorrere a filtri che Hipstamatic e Photogram fanno ugualmente bene a 3€ (tanto ormai un cellulare con 3mpx o più ce l'abbiamo tutti)
Commento # 26 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 11:57
Originariamente inviato da: Ang
[COLOR="DarkGreen"]Questione di esigenze e gusti.
Molto soggettiva.
La trasportabilità PER ME è fondamentale.
Preferisco uscire con la mirrorless [U]sempre[/U] e portare a casa qualche foto che avere la d7000 (per dirne una)
ferma a casa perchè nn mi và di tirarmi dietro il carrettino con l'attrezzatura.
Ma capisco che c'è anche chi esce apposta per fotografare e si porta zaino e treppiede. Amen.
Il vero problema di queste oly è il prezzo.
800 dollari per il corpo e lo zoomettino + altri 800 per il 12 sono un'esagerazione.
E, tralaltramente, ancora nn si sa la qualità complessiva delle foto....!!!
Giusto per fare un confronto:
Nex 5 + 16mm ===>350 € (corpo e ottica compattissimi)
Adattatore contaxg====>20 euri dalla cina
35 mm zeiss contax====>250 € (usato)
IO nn avrei nessun dubbio!!!![/COLOR]


Quindi fammi capire, per te o si esce con la mirrorless e la lente pancake oppure l'alternativa è una d7000 con treppiedi e zaino col kit di lenti? Innanzi tutto a detta di chi le mirrorcess ce l'ha già il 18-55mm è troppo ingombrante, quindi significa che in termini di trasportabilità esci al massimo col pancake 16mm (che ha una resa deprecabile) o eventualmente se hai speso qualche soldo un 20 o un 30mm. E non puoi portarti ad esempio una d5100 o una d7000 con un 35mm e basta?
Poi oh, io magari appunto sono uno che quando vuole fare le foto programma l'uscita e non ho bisogno di avere sempre nel taschino la fotocamera, ma non credo che una mirrorless con lente pancake per quanto sia piccola non ti dà fastidio nella tasca dei pantaloni. Sono sicuro che al limite la metti in una borsa, dove entra sicuramente anche un corpo macchina con una lente prime che ti copre le stesse focali di 2 o 3 pancake. Basta fare 2 o 3 passi indietro o in avanti ...
Commento # 27 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 12:07
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Ma infatti io non ho nulla contro la modifica delle foto in se (apprezzo molto per dirti gli hdr o altre amenità varie), mi fa tristezza però che per pubblicizzare una macchina così "pro" (dato il costo e dato che è il top di gamma olympus m4/3) si debba ricorrere a filtri che Hipstamatic e Photogram fanno ugualmente bene a 3€ (tanto ormai un cellulare con 3mpx o più ce l'abbiamo tutti)


Credo che il problema di fondo sia proprio che non sono macchine "pro". Una compatta pro puo' essere una leica M9 dove hai tutti i controlli dedicati ed un mirino ottico. Passi pure l'adozione del solo mirino digitale a display, ma impostare tutto da menu è una cosa da compatta, no certo da pro o semi pro.
Commento # 28 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 12:19
Originariamente inviato da: Ang
[COLOR="DarkGreen"]Lo street è sempre esistito.
E' una filosofia.
Rubare scatti in giro per le città, nei locali, nel lungomare dove capita.
Meglio ancora se in bianco e nero.
Mai sentito parlare di rollei 35, oly xa, canon canonet, leica ????
Camere a pellicola, a telemetro o addirittura a occhio come la rollei???
Ci vuole una fotocamera piccola, discreta, veloce nello scatto e sempre in tasca.
In ottica digitale le mirrorless sono perfette. Peccato solo per il mirino.
Unica vera grande mancanza.
Ti voglio vedere a "rubare" scatti di vita quotidiana con la d7000 e lo zoommone.....come minimo ti pigliano per paparazzo e ti denunciano per violazione della privacy. Oltre a distruggerti l'attrezzatura ovviamente [/COLOR]


So perfettamente cosa si intende per "street", ma è a mio modo di vedere una grandissima STR..A E' solo una delle tante trovate per definire uno strumento all'interno di uno specifico utilizzo deciso da qualcuno. Innanzi tutto "rubare" momenti quotidiani lo si puo' fare con la mirrorless o con la reflex. Li' sta solo nell'abilità e nell'essere discreti da parte del fotografo. Tra l'altro ti contraddici da solo perchè affermi, giustamente, che ti serve una fotocamera veloce ed è sicuramente piu' veloce una reflex con AF a rilevazione di fase e controlli dedicati di una compatta col menu a display. La grandezza puo' incidere sulla dvisibilità, ma è tutto relativo. Se scatti foto a qualcuno con una nex 3 sta sicuro che se non sei discreto ti vede lo stesso. Poi guarda che lo zoom serve proprio per questo scopo. Secondo te un paparazzo appunto come "ruba" i momenti senza essere visto se non con un tele appizzato a 20-30m di distanza? I ritratti in giro per la città sono dopo la fotografia macro la mia piu' grande passione e ti assicuro che li faccio tranquillamente con la mia eos 40d e il 50ino (senza zaini treppiedi e carretto). Gli scatti migliori poi li ho fatti appunto col tele (70-200) che ti consente di essere ancora piu' discreto e di scattare da lontano. Poi, come ho scritto nel post di prima, una reflex della fascia di una d3100/d5100/eos550 col 35mm non mi pare sia tutta sta grandezza. Da come parli sembra che la reflex la usi solo col 300mm
Commento # 29 di: GeneraleMarkus pubblicato il 03 Luglio 2011, 12:20
Non per niente c'erano le virgolette Infatti mi chiedo chi sia l'utente finale di queste fotocamere con prezzi altissimi (800€ + le lenti)
Commento # 30 di: Mercuri0 pubblicato il 03 Luglio 2011, 13:31
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Guarda che senza accorgertene forse ti sei già risposto da solo. Le percentuali che hai citato, sempre che siano vere, sono relative al giappone. Non so se ci sei mai stato o se conosci qualche giapponese (io si), ma ti assicuro che il loro mercato e le loro preferenze sono piuttosto bizzarre. Quando si parla di target normalmente si parla di mercato globale. Prova a ridistribuire quelle statistiche in tutto il mondo, poi vediamo quante PEN EP3 venderanno ...

Abbiamo solo i dati per il mercato giapponese, e io penso che Olympus sia ben contenta di aver successo in quello. Del resto, la strada di estrema miniaturizzazione che hanno preso nelle mirrorless è venuta fuori dalle esigenze di quel mercato.

E non venitemi a parlare della solita str..ata della trasportabiità, è un argomento sterile, quasi ridicolo.

Caro utente non valido, sei tu ad essere ridicolo: non c'è bisogno di capire o condividere le esigenze degli altri - che siano i "bizzarri" giapponesi o altri, ma solo di rispettarle.

Il fatto che tu ti ponga in modo così aggressivo verso le scelte degli altri, mi sembra lasci trasparire una profonda insicurezza verso le tue spese in campo fotografico.

Hai bisogno di fare opera di autoconvincimento? Non ti hanno dato i risultati sperati, nonostante le revierw che ti sei letto? Non abbiamo avuto modo di vedere niente dei tuoi lavori: di te si legge solo come di un troll con fare aggressivo che sparla di fotografia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »