Olympus PEN E-P3 e 12mm F2.0: alla prova della fotografia di strada

Olympus PEN E-P3 e 12mm F2.0: alla prova della fotografia di strada

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Scene di vita quotidiana con l'occhio della Olympus PEN E-P3, dei suoi Art Filter e dell'obiettivo Micro Zuiko 12mm f/2.0”


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 31 di: Mercuri0 pubblicato il 03 Luglio 2011, 13:38
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Non per niente c'erano le virgolette Infatti mi chiedo chi sia l'utente finale di queste fotocamere con prezzi altissimi (800€ + le lenti)

La E-P3 è chiaramente un oggetto "di lusso", visto che è funzionalmente uguale alle sorelline appena lanciate a metà del prezzo.
Commento # 32 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 13:46
Originariamente inviato da: Mercuri0
Abbiamo solo i dati per il mercato giapponese, e io penso che Olympus sia ben contenta di aver successo in quello. Del resto, la strada di estrema miniaturizzazione che hanno preso nelle mirrorless è venuta fuori dalle esigenze di quel mercato.


Caro utente non valido, sei tu ad essere ridicolo: non c'è bisogno di capire o condividere le esigenze degli altri - che siano i "bizzarri" giapponesi o altri, ma solo di rispettarle.

Il fatto che tu ti ponga in modo così aggressivo verso le scelte degli altri, mi sembra lasci trasparire una profonda insicurezza verso le tue spese in campo fotografico.

Hai bisogno di fare opera di autoconvincimento? Non ti hanno dato i risultati sperati, nonostante le revierw che ti sei letto? Non abbiamo avuto modo di vedere niente dei tuoi lavori: di te si legge solo come di un troll con fare aggressivo che sparla di fotografia.


A me invece sembra esattamente il contrario. Certe motivazioni come lo "street" o la trasportabilità e la miniaturizzazione mi sembrano argomenti campati solo per giustificare certe scelte. Io della mia scelta (fatta tra l'altro quando le mirrorless neanche esistevano) non ne sono affatto pentito e sono piu' che soddisfatto. Se leggi aggressività nei miei post problema tuo, è il mio modo di criticare una cosa che non ritengo buona. Credo sia sottinteso che sono mie opinioni no? O per rispettare quelle altrui devo mettere in ogni post la dicitura IMHO???
Per quanto riguarda i miei lavori è una scelta di vita la mia. Non sono esibizionista e non mi piace mostrare le mie cose al mondo. Ho un profilo flickr che condivido solo con gli amici. Non ho facebook e non metto in piazza i miei pensieri. Per me la fotografia è una cosa molto intima, non ho bisogno di ricevere 4 commenti di gradimento da altrettante persone che nenache conosco per sentirmi gratificato.

Per quanto riguarda l'attrezzatura le mie spese non le rimpiango affatto guarda. Prova a fare una macro col 45mm e il flash popup o a ritrarre situazioni particolare col pancake, voglio vedere come fai a scattare a 50cm dal soggetto in certe situazioni...

Detto questo, se ti fà stare meglio rispetto la tua scelta e quelle di tutti gli altri, ma i messaggi di marketing che vengono fatti passare per vendere ste cose se permetti mi prendo la libertà di contestarli anche in maniera provocatoria.
Commento # 33 di: GeneraleMarkus pubblicato il 03 Luglio 2011, 14:04
Non penso che se si mettono 4 foto su flickr si diventa automaticamente esibizionisti perché non si chiude l'accesso ai "non amici". Dici di non voler mettere in piazza i tuoi pensieri ma in realtà lo stai proprio facendo in questo momento e in modo arrogante per giunta, dando dell'esibizionista (in altre parole del malato) a chi ha un profilo flickr, forse sai che se lo mettessi "pubblico" anche tu nessuno lo guarderebbe e saresti soggetto a critiche? Pazienza, anche il mio viene visto da 4 gatti e di certo non faccio le gare per avere dei commenti di falsi apprezzamenti da sconosciuti (e qui ti do ragione).
Dovresti moderare il tono come ti è già stato accennato, perchè magari su alcune cose avresti anche ragione
Commento # 34 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 14:16
Originariamente inviato da: GeneraleMarkus
Non penso che se si mettono 4 foto su flickr si diventa automaticamente esibizionisti perché non si chiude l'accesso ai "non amici". Dici di non voler mettere in piazza i tuoi pensieri ma in realtà lo stai proprio facendo in questo momento e in modo arrogante per giunta, dando dell'esibizionista (in altre parole del malato) a chi ha un profilo flickr, forse sai che se lo mettessi "pubblico" anche tu nessuno lo guarderebbe e saresti soggetto a critiche? Pazienza, anche il mio viene visto da 4 gatti e di certo non faccio le gare per avere dei commenti di falsi apprezzamenti da sconosciuti (e qui ti do ragione).
Dovresti moderare il tono come ti è già stato accennato, perchè magari su alcune cose avresti anche ragione


Non mi pare di aver dato del malato a nessuno. Essere esibizionisti non significa essere malati, questo lo stai dicendo tu. Non ho neanche detto che sia una cosa negativa esserlo. Ho solo detto che io non lo sono ed era in risposta al fatto che mi si diceva che no si vedono i miei lavori. Tra l'altro se proprio vogliamo dirla tutto flickr ce l'avevo aperto fino a un annetto fà, poi come tutte le cose su internet ha cominciato a diventare una sorta di spam con inviti di gruppi, pubblicità ecc.
Oh, per il resto poi resto basito di sentirmi dire che sono aggressivo e che uso toni esagerati, dovreste provare a frequentare qualche forum inglese o americano allora ...
Commento # 35 di: Mercuri0 pubblicato il 03 Luglio 2011, 14:55
Scusa se non ti leggo, eh

Fa' pure conto che ti abbia risposto qualcosa
Commento # 36 di: Ang pubblicato il 03 Luglio 2011, 15:02
Originariamente inviato da: utentenonvalido
Quindi fammi capire, per te o si esce con la mirrorless e la lente pancake oppure l'alternativa è una d7000 con treppiedi e zaino col kit di lenti?


[COLOR="DarkGreen"]
Eddai.
Dicesi estremizzazione. Nn è difficile da capire.
E soprattutto nn si parla di alternativa ma di possibilità. E' ben diverso.[/COLOR]

Innanzi tutto a detta di chi le mirrorcess ce l'ha già il 18-55mm è troppo ingombrante,

[COLOR="DarkGreen"]
Lo so.
Io infatti ho preso il 16 nn il 18-55. [/COLOR]

quindi significa che in termini di trasportabilità esci al massimo col pancake 16mm (che ha una resa deprecabile) o eventualmente se hai speso qualche soldo un 20 o un 30mm.


[COLOR="DarkGreen"]Si il 16 nn è il max, ma si usa benissimo lo stesso. Magari nn a TA ma si usa.
Prima di prendere il 35mm contax l'ho usato un sacco. E nn mi devo lamentare più di tanto.
[/COLOR]
E non puoi portarti ad esempio una d5100 o una d7000 con un 35mm e basta?


[COLOR="DarkGreen"]Certo che puoi.
IO preferisco la nex nella tasca della giacca. [/COLOR]

Poi oh, io magari appunto sono uno che quando vuole fare le foto programma l'uscita e non ho bisogno di avere sempre nel taschino la fotocamera,


[COLOR="DarkGreen"]Chiaro.
Ipotesi già fatta.
Esigenze diverse, utilizzi diversi ====> prodotti diversi
Nn vedo il problema.
E' inutile insistere a dire : << ah ma lo puoi fare anche con la reflex...>>
E ci mancherebbe!!! Ma nn sarei altrettanto comodo.
A me piace avere la cam sempre con me.
[/COLOR]
ma non credo che una mirrorless con lente pancake per quanto sia piccola non ti dà fastidio nella tasca dei pantaloni.
Sono sicuro che al limite la metti in una borsa, dove entra sicuramente anche un corpo macchina con una lente prime che ti copre le stesse focali di 2 o 3 pancake. Basta fare 2 o 3 passi indietro o in avanti ...


[COLOR="DarkGreen"]
Adesso (estate) certo in borsa, assieme a tutto il resto da portare appresso.
Visto che in tasca mi danno fastidio pure le chiavi.
Ma io nn uso le oscene (tranne alcune) borse da fotografo.
Ma come detto sta tranquillamente nella tasca di una giacca.[/COLOR]


Originariamente inviato da: utentenonvalido
So perfettamente cosa si intende per "street", ma è a mio modo di vedere una grandissima STR..A E' solo una delle tante trovate per definire uno strumento all'interno di uno specifico utilizzo deciso da qualcuno. Innanzi tutto "rubare" momenti quotidiani lo si puo' fare con la mirrorless o con la reflex. Li' sta solo nell'abilità e nell'essere discreti da parte del fotografo. Tra l'altro ti contraddici da solo perchè affermi, giustamente, che ti serve una fotocamera veloce ed è sicuramente piu' veloce una reflex con AF a rilevazione di fase e controlli dedicati di una compatta col menu a display. La grandezza puo' incidere sulla dvisibilità, ma è tutto relativo. Se scatti foto a qualcuno con una nex 3 sta sicuro che se non sei discreto ti vede lo stesso. Poi guarda che lo zoom serve proprio per questo scopo. Secondo te un paparazzo appunto come "ruba" i momenti senza essere visto se non con un tele appizzato a 20-30m di distanza? I ritratti in giro per la città sono dopo la fotografia macro la mia piu' grande passione e ti assicuro che li faccio tranquillamente con la mia eos 40d e il 50ino (senza zaini treppiedi e carretto). Gli scatti migliori poi li ho fatti appunto col tele (70-200) che ti consente di essere ancora piu' discreto e di scattare da lontano. Poi, come ho scritto nel post di prima, una reflex della fascia di una d3100/d5100/eos550 col 35mm non mi pare sia tutta sta grandezza. Da come parli sembra che la reflex la usi solo col 300mm


[COLOR="DarkGreen"]Forse fai un pò di confusione tra paparazzo e street!!!
A me nn serve il tele. E nn mi frega nulla di andare a pescare la tipa in mutande in piscina dal palazzo di fianco con il 600 mm....
Nn ho bisogno di scattare da lontano appostato dietro una siepe...

Col 35mm (50eq circa su apsc) vivo felice.
Ma siamo molto OT. Nn è questo il luogo per parlare di gusti fotografici.[/COLOR]

Originariamente inviato da: utentenonvalido
A me invece sembra esattamente il contrario. Certe motivazioni come lo "street" o la trasportabilità e la miniaturizzazione mi sembrano argomenti campati solo per giustificare certe scelte.



[COLOR="DarkGreen"]Ancora.....!!!
Cerca di capire anche le esigenze degli altri.
Nn rimanere fossilizzato solo sulle tue convinzioni.
Nn è giusto o accettabile solo quello che pensi tu.
Tralatramente qui nessuno giustifica nulla. (Con te,poi..... o con chicchesia, beninteso.)
Semplicemente ho, abbiamo, alcuni hanno, l'accortezza di scegliere i prodotti in base alle proprie necessità.
Punto.[/COLOR]
Commento # 37 di: utentenonvalido pubblicato il 03 Luglio 2011, 15:41
Originariamente inviato da: Ang
[COLOR="DarkGreen"]
Eddai.
Dicesi estremizzazione. Nn è difficile da capire.
E soprattutto nn si parla di alternativa ma di possibilità. E' ben diverso.[/COLOR]


[COLOR="DarkGreen"]
Lo so.
Io infatti ho preso il 16 nn il 18-55. [/COLOR]



[COLOR="DarkGreen"]Si il 16 nn è il max, ma si usa benissimo lo stesso. Magari nn a TA ma si usa.
Prima di prendere il 35mm contax l'ho usato un sacco. E nn mi devo lamentare più di tanto.
[/COLOR]


[COLOR="DarkGreen"]Certo che puoi.
IO preferisco la nex nella tasca della giacca. [/COLOR]



[COLOR="DarkGreen"]Chiaro.
Ipotesi già fatta.
Esigenze diverse, utilizzi diversi ====> prodotti diversi
Nn vedo il problema.
E' inutile insistere a dire : << ah ma lo puoi fare anche con la reflex...>>
E ci mancherebbe!!! Ma nn sarei altrettanto comodo.
A me piace avere la cam sempre con me.
[/COLOR]


[COLOR="DarkGreen"]
Adesso (estate) certo in borsa, assieme a tutto il resto da portare appresso.
Visto che in tasca mi danno fastidio pure le chiavi.
Ma io nn uso le oscene (tranne alcune) borse da fotografo.
Ma come detto sta tranquillamente nella tasca di una giacca.[/COLOR]




[COLOR="DarkGreen"]Forse fai un pò di confusione tra paparazzo e street!!!
A me nn serve il tele. E nn mi frega nulla di andare a pescare la tipa in mutande in piscina dal palazzo di fianco con il 600 mm....
Nn ho bisogno di scattare da lontano appostato dietro una siepe...

Col 35mm (50eq circa su apsc) vivo felice.
Ma siamo molto OT. Nn è questo il luogo per parlare di gusti fotografici.[/COLOR]




[COLOR="DarkGreen"]Ancora.....!!!
Cerca di capire anche le esigenze degli altri.
Nn rimanere fossilizzato solo sulle tue convinzioni.
Nn è giusto o accettabile solo quello che pensi tu.
Tralatramente qui nessuno giustifica nulla. (Con te,poi..... o con chicchesia, beninteso.)
Semplicemente ho, abbiamo, alcuni hanno, l'accortezza di scegliere i prodotti in base alle proprie necessità.
Punto.[/COLOR]


Scusa, cerchiamo di capirci allora. Non ho detto che no è una scelta rispettabile. Il punto era sul fatto che da come ti eri posto sembrava necessaria la mirrorless per "rubare" momenti di vita quotidiana e cittadina (Street fà piu' figo ed è piu' corto). Inoltre hai detto che questa pratica non è possibile perchè devi andare in giro con una d7000, il treppiedi e lo zaino/borsa da fotografo con tutte le lenti del corredo. Io questa situazione la vedo piu' plausibile se vai a fare un servizio fotografico per un matrimonio (ma questo è un mio pensiero). Ho capito che era un' estremizzazione, ma allora lo è anche affermare che se la fotocamera no ti sta nella tasca allora è una limitazione. Sto cercando di capire questa cosa in particolare. Dici che in estate ti danno fastidio anche le chiavi in tasca giusto? Anche a me. Quindi? dove la tieni la mirrorless? Io la reflex col 35mm o col 50mm la tengo in mano, in uno zainetto qualsiasi del decathlon e se esco con la mia ragazza la metto nella sua borsa. Non ho bisogno di portarmi appresso ogni volta il tamrac o come dici tu la borsa da fotografo. In inverno sei abbardato col cappotto, dunque si, probabilmente la mirrorless la tieni comodamente in tasca anche con una lente secondaria. A me sembra un po' una forzatura. La vedo un po' come chi si compra la smart. Certo è pratica, si parcheggia facilmente ed è anche carina, ma se devi riportare una coppia di amici a casa o devi farci un viaggio di 1000km non credo sia il massimo. Se poi puoi permetterti di avere 2 macchine, ottima scelta allora. Probabilmente la migliore.

p.s.

Il tele (ma anche un normale 85/100mm) ti serve per fare i ritratti e per farli in maniera anche molto discreta. Se vai in giro col 16mm devi stare sempre molto vicino al soggetto altrimenti non riesci ad avere un bello sfocato sullo sfondo. Non mi nascondo dietro le siepi solitamente, ma nemmeno ho la necessità di scattare le foto dentro al ristorante o in metro, anche se a volte ci sarebbero situazioni molto interessanti da riprendere
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »