Panasonic: brevetto per foto-videocamera a ottiche intercambiabili ibrida

Panasonic: brevetto per foto-videocamera a ottiche intercambiabili ibrida

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Panasonic pensa a nuovi sistemi ibridi a ottiche intercambiabili: ecco il brevetto per l'impugnatura scorrevole”

Lavorare con i tiraggi ridotti e l'assenza di parti ingombranti come lo specchio tipico delle reflex permette ai progettisti di sistemi mirrorless una grande libertà creativa per provare ad immaginare nuovi sistemi che vadano al di là degli schemi consueti. In Panasonic, produttore attivo nella produzione sia di fotocamere sia di videocamere a ottiche intercambiabili basate sul sistema Micro Quattro Terzi, hanno immaginato un apparecchio in grado di trovarsi a suo agio in entrambi i ruoli, grazie a una impugnatura scorrevole.

Il progetto è protetto da brevetto e punta a superare uno dei limiti attuali: dal punto di vista ergonomico le fotocamere non offrono una presa confortevole per la registrazione video e viceversa le videocamere non offrono un'impugnatura adatta allo scatto di fotografie. Il sistema ricorda molto una bridge a impugnatura aperta, mentre (anche grazie al display LCD snodato), assume una connotazione maggiormente vicina alle videocamere quando quest'ultima è chiusa e posizionata aderente al corpo.

Per il momento è un brevetto, ma la presenza di immagini reali e non solo di bozzetti potrebbe significare che i lavori in merito hanno raggiunto un buon livello: staremo a vedere se arriverà prossimamente sul mercato un modello dalle simili forme.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: r03 pubblicato il 04 Luglio 2011, 15:03
non sono foto vere, sono rendering...
Commento # 2 di: homerdb pubblicato il 04 Luglio 2011, 23:06
Originariamente inviato da: r03
non sono foto vere, sono rendering...


io invece credo che non siano rendering ma mockup!

l'idea è interessante!