Olympus lancia il teaser: una nuova ammiraglia in arrivo

Olympus lancia il teaser: una nuova ammiraglia in arrivo

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il 10 settembre dovremmo saperne di più: ma Olympus è pronta a mettere sul piatto un nuovo prodotto flagship, forse l'erede in salsa mirrorless di Olympus E-5”

"There’s something big on the horizon. A new OLYMPUS flagship camera with interchangeable lenses. It’s set to herald a whole new world of photography". È questo il teaser con cui Olympus prova a stuzzicare la fantasia dei suoi appassionati, in particolare quelli ancora legati al mondo reflex, che non vedono novità da diversi anni.

In questi ultimi mesi si è molto vociferato attorno al prodotto che andrà a rappresentare l'ammiraglia di casa Olympus: in pochi scommettono su una nuova reflex, mentre molti si aspettano un prodotto compatibile con tutte le ottiche del sistema Quattro Terzi, ma con qualche novità tecnologica in salsa mirrorless.

L'ultima reflex professionale del produttore è stata Olympus E-5, presentata durante Photokina 2010: da quel punto in poi il marchio si è concentrato sulle mirrorless con le sue PEN e con OMD poi. In rete il nuovo prodotto viene identificato come E-M1, lasciando intendere che possa essere un'evoluzione in salsa professionale dell'attuale OMD E-M5. Staremo a vedere, il 10 settembre dovrebbe essere il giorno dell'annuncio.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 29 Agosto 2013, 08:52
Commento # 2 di: AUTOMAN pubblicato il 29 Agosto 2013, 10:17
Interessante, ma ho come il presentimento che diversi suoi clienti PRO se ne siano già andati per altre strade, li ha abbandonati per troppo tempo a mio avviso e sarà dura che riconquisterà la loro fiducia, spero di sbagliarmi. Olympus ha un grande know-how ed è in grado di progettare prodotti notevoli, vediamo cosa tirerà fuori dal cilindro.
Commento # 3 di: aled1974 pubblicato il 29 Agosto 2013, 11:02
interessato, magari viene fuori una om-d II con una linea più accattivante e qualche funzione aggiuntiva

non credo che olympus punti su una macchina per lenti 4/3 (invece di µ4/3)

aspettiamo pazientemente l'annuncio ufficiale (o qualche leak dalla rete :asd

ciao ciao
Commento # 4 di: aoaces pubblicato il 29 Agosto 2013, 15:45
Auspico qualcosa di veramente innovativo per il brand Olympus.
Per me tornare indietro sarebbe tuttavia impossibile.
Commento # 5 di: Kappa76 pubblicato il 30 Agosto 2013, 20:11
Spero in una nuova soluzione per ottiche 4/3 !! Il massimo sarebbe avere la doppia possibilità 4/3 e micro 4/3
Commento # 6 di: aled1974 pubblicato il 31 Agosto 2013, 10:42
mah, io invece penso che il 4/3 sia ormai destinato all'oblio, almeno a giudicare da quanti prodotti µ4/3 sono usciti negli ultimi 2-3 anni e quanti invece per 4/3

IMHO è più probabile che controbattono alla pana gh3, o comunque questa è la mia speranza

ciao ciao
Commento # 7 di: Alfa Prodigy pubblicato il 02 Settembre 2013, 13:51
Certo che, con articoli come questo, di confusione ne viene creata parecchia.

La nuova Olympus E-M1, è una mirrorless, infatti la M nella sigla sta ad indicare che si tratta di una senza specchio.

Visto che è un bel po di tempo che non escono novità per il 4/3 penso l'abbiano oramai "tacitamente" abbandonato, senza ufficializzare nulla, evitando in questo modo di attirarsi le ire dei consumatori ... ma lasciandogli la possibilità di continuare a sperare in future novità
Commento # 8 di: Kappa76 pubblicato il 02 Settembre 2013, 20:05
E invece dai rumors la novità sembra proprio la doppia modalità di messa a fuoco (contrasto e fase) che permetterà l'utilizzo delle lenti 4/3 al 100% delle loro potenzialità (con adattatore per modificare il tiraggio) oltre ovviamente alle lenti micro.