Obiettivi Tamron: problemi con Nikon D6 e per il 70-180mm f/2.8 per Sony

Obiettivi Tamron: problemi con Nikon D6 e per il 70-180mm f/2.8 per Sony

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Per alcuni obiettivi Tamron sono state riscontrate delle problematiche che coinvolgono la compatibilità con la DSLR Nikon D6 mentre dei problemi produttivi hanno richiesto una campagna di richiamo per il Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD.”

A breve distanza di tempo sono stati segnalati due distinti problemi riguardanti degli obiettivi Tamron. In un caso si tratta di un'incompatibilità con la nuova Nikon D6 mentre nell'altro si tratta di un problema legato al 70-180mm f/2.8 per Sony.

Obiettivi Tamron e Nikon D6

Nel primo caso, due sono gli obiettivi Tamron coinvolti: l'SP 35mm F/1.4 Di USD (F045) e il 17-35mm F/2.8-4 Di OSD (A037). Secondo quanto riportato, quando si utilizzano questi due modelli in accoppiata con la nuova DSLR Nikon D6 il sistema AF potrebbe non funzionare se si monta l'ottica con la fotocamera spenta e poi la si accende oppure quando la fotocamera viene riattivata dopo lo standby (sleep mode).

Attualmente, come scritto sul sito del produttore, non ci sono informazioni né sulle cause né su possibili soluzioni. La società annuncerà in futuro possibili aggiornamenti (un nuovo firmware potrebbe risolvere il problema).

Problemi per il 70-180 mm f/2.8 per Sony E

Un altro modello ad aver riscontrato problemi è Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD per fotocamere Sony. Anche in questo caso il produttore ne è al corrente e ha rilasciato una nota informativa sul proprio sito. Stando alle informazioni rilasciate dalla società sembra che il gruppo di lenti del sistema flottante che corregge la curvatura della lunghezza di campo potrebbe non funzionare correttamente. In particolare alcune lenti potrebbero essere state montate senza una corretta ottimizzazione.

tamron sony problemi

Tamron si rende disponibile alla risoluzione del problema attraverso una riparazione in garanzia o una sostituzione. C'è da precisare che non tutte le unità del Tamron 70-180mm F/2.8 Di III VXD sono affette dal problema. Per questo è stato realizzato un sito web ad hoc per verificare, tramite il serial number se l'unità in possesso dell'utente è una di quelle afflitte dal problema.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 10 Giugno 2020, 10:26
a forza di fare corpi macchina sempre piu' economici si sta spostando la complessita' sulle lenti (alla canon, per intenderci) causando problemi a non finire ed effetti collaterali abbastanza ridicoli.

Non si dice che la via di pentax dove un'ottica degli anni 80 e' completamente operativa e stabilizzata, ed e' quasi vero anche il contrario, sia la panacea, ma avere problemi di firmware sull'ottica e incompatibilita' bizzarre era tipico solo di un marchio e con aumento dei costi degli obbiettivi mi sembra decisamente da gelato in fronte.
Commento # 2 di: aled1974 pubblicato il 10 Giugno 2020, 20:52
problemini da niente insomma

speriamo risolvano in fretta almeno per i modelli cui basta aggiornare il fw

un (bel) po' più grave il problema delle lenti del 70-180, un difetto importante, già costano tanto i vetri, se poi vengono anche assemblati al massimo risparmio annamo bene (controllo qualità?)

io poi una lente così non la farei riparare, richiamo e prodotto nuovo esente da difetti prego

ciao ciao