Nuovo zoom tuttofare Nikkor Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR: leggero, compatto da portare ovunque

Nuovo zoom tuttofare Nikkor Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR: leggero, compatto da portare ovunque

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nikon fa un ulteriore passo per soddisfare quelli che vogliono un'ottica tuttofare, magari proprio da viaggio. Il nuovo NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR, con una gamma di focali di circa 27-210mm equivalenti in formato 35mm, incarna il perfetto zoom tuttofare, con un peso di soli 315 grammi e dimensioni compatte”

Una parte del pubblico che sceglie le fotocamere APS-C è rappresentato dai viaggiatori, spesso alla ricerca di modi per contenere al massimo pesi e ingombri. Questo è ancora più vero se parliamo del segmento mirrorless, corpi macchina che per definizione sono più piccoli e leggeri delle controparti a specchio reflex.

Nikon ha fatto della compattezza uno dei marchi di fabbrica delle sue Nikon Z in formato DX, come Z 50 e Z fc, anche sul fronte delle ottiche. Come vi avevamo raccontato nella recensione di Nikon Z50, il piccolo obiettivo collassabile Nikkor Z DX 16-50mm VR ha insospettabili doti, a dispetto della faccia 'da obiettivo kit'.

Ora Nikon fa un ulteriore passo per soddisfare quelli che vogliono un'ottica tuttofare, magari proprio da viaggio. Il nuovo NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR, con una gamma di focali di circa 27-210mm equivalenti in formato 35mm, incarna il perfetto zoom tuttofare, con un peso di soli 315 grammi e dimensioni compatte.

Si tratta di un'ottica stabilizzata, con 5 stop di stabilizzazione dichiarati da Nikon. Progettato per essere utilizzato anche in outdoor, il nuovo obiettivo NIKKOR Z DX include una protezione efficace contro polvere e gocce d’acqua, anche se non ne viene specificato ulteriormente il grado nel comunicato stampa.

Lo zoom 7,8x rende l'ottica sicuramente molto flessibile, ma ci sono altri particolari interessanti, come la distanza minima di messa a fuoco alle focali grandangolari contenuta in soli 20 centimetri.

L’obiettivo NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR sarà disponibile a partire da novembre.


Commenti