instax Link Wide: la fotografia istantanea si fa grande e incontra lo smartphone

instax Link Wide: la fotografia istantanea si fa grande e incontra lo smartphone

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova stampante instax Link Wide di Fujifilm porta il formato più grande di pellicole a stampa istantanea alla portata di smartphone e rende la gamma ora davvero completa”

Il trend della fotografia a stampa istantanea è in crescita e Fujifilm ha deciso di 'fare le cose in grande'. Accanto alle stampanti in formato Mini e Square, infatti, il marchio giapponese ha presentato oggi la nuova instax Link Wide, che adotta il formato più grande delle pellicole a sviluppo istantaneo di Fuji.

Abbiamo parlato dell'ecosistema Fujifilm in un nostro recente articolo dal titolo "Instax Share SP-03 e Fujifilm X-E4: fotografia istantanea in salsa mirrorless". Il fulcro dell'articolo ruota attorno al seguente concetto: una fotocamera istantanea analogica non può certo sostituire in toto una macchina fotografica, ma l'accoppiata instax Share SP-03 con una mirrorless della famiglia Fujifilm X può prendere il buono da entrambi i mondi. Si scatta con la qualità della mirrorless e con la pressione di un tasto si stampa in modo istantaneo.

Con la nuova instax Link Wide l'assunto è ancora più vero, essendo il formato largo delle pellicole (62 mm x 99 mm) quasi assimilabile ai vecchi formati 'piccoli' con cui si stampavano le foto al tempo dell'analogico. Il formato1260x800 punti rende poi molto più facili le cose a chi gli scatti li riprende con un cellulare, facendo del pubblico dei fotografi con lo smartphone il pubblico d'elezione di questo nuovo prodotto.

Nuova è infatti anche l'app omonima che permette di modificare gli scatti, virando al bianco e nero o enfatizzandone i colori e di aggiungere sticker, schizzi a mano e testi. Inoltre l'app permette anche di congelare singoli fotogrammi dai video e creare una stampa istantanea a partire da essi.

Una funzionalità particolare è quella del QR Code che può essere aggiunto alle foto. Rispetto alla versione implementata sulla piccola Mini LiPlay, infatti, non è solo possibile registrare il suono durante lo scatto e rimandare al file audio memorizzato nel cloud tramite il QR Code, ma a esso possono essere associati anche link a siti web, la posizione dello scatto o anche la registrazione di un messaggio nascosto. È quindi possibile, ad esempio, realizzare la foto di un piatto e associare il collegamento diretto alla sua ricetta, oppure suggerire un appuntamento in luogo comunicando la posizione esatta, accompagnare il ricordo ad un suono o messaggio vocale al quale lo vogliamo associare o ancora far arrivare insieme alla foto una messaggio speciale.

Ad accompagnare il lancio di Link WIDE c'è anche la nuova pellicola istantanea instax WIDE Black, un nuovo contrasto rispetto al tradizionale look bordato di bianco.

La stampante ha una batteria ricaricabile che permette di stampare fino a 100 immagini. Oltre alla compatibilità con lo smartphone, Link WIDE è anche compatibile con la fotocamera digitale mirrorless Fujifilm X-S10, grazie alla quale gli utenti possono inviare le proprie immagini direttamente dalla fotocamera alla stampante Link WIDE. Probabilmente tramite aggiornamento firmware verrano rese compatibili anche le altre fotocamere, nel frattempo con esse è possibile trasferire le immagini al telefono con l'app Camera Remote e poi aprirle in instax Link Wide per la stampa.

Prezzo e disponibilità

La stampante per smartphone instax Link WIDE è disponibile in due colori, Ash White e Mocha Grey, e sarà in vendita da fine ottobre 2021 al prezzo suggerito al pubblico di € 149,99 iva inclusa.
La pellicola istantanea instax WIDE Black sarà disponibile per l'acquisto alla fine di ottobre 2021 al prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di € 12,99.

Leggi anche:

Instax Mini 40: elogio della fotografia imperfetta, ma eterna. La recensione


Commenti