Nuovo cinquantino luminoso HD PENTAX-D FA Star 50mm f/1.4 SDM AW

Nuovo cinquantino luminoso HD PENTAX-D FA Star 50mm f/1.4 SDM AW

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il nuovo 'normale' luminoso è rappresentato dall'obiettivo HD PENTAX-D FA ★ 50mm f/1.4 SDM AW, un'ottica da ben 910 grammi, costruita su uno schema ottico da 15 elementi in 9 gruppi, con rivestimento superficiale Aero Bright Coating II, tre elementi ED e un elemento asferico”

Dopo il rinnovo della sua ammiraglia, con il lancio di Pentax K-1 Mark II e la possibilità di effettuare l'upgrade del vecchio modello con il cambio della scheda madre, ora Ricoh regala al suo sistema reflex full frame un nuovo 'cinquantino' di qualità. Il nuovo 'normale' luminoso è rappresentato dall'obiettivo HD PENTAX-D FA ★ 50mm f/1.4 SDM AW, un'ottica da ben 910 grammi, costruita su uno schema ottico da 15 elementi in 9 gruppi, con rivestimento superficiale Aero Bright Coating II, tre elementi ED e un elemento asferico. Offre un angolo di visione di 47.0°, distanza minima di messa a fuoco pari a 40 centimetri e diaframma circolare a nove lamelle.

Come evidente dalla sigla AW nel nome, si tratta di un'ottica resistente alle intemperie e alla polvere. È la prima ottica di un nuovo corso che Ricoh vuole dare al marchio Pentax, sempre più orientato alla qualità, che ha innalzato gli standard per le ottiche 'Star' ★ del marchio giapponese. Il movimento del gruppo ottico di messa a fuoco è affidato a motore supersonico ad anello SDM (supersonic direct-drive motor) di nuova progettazione, che genera una coppia di 7,5 volte maggiore rispetto alla tecnologia precedente. Il prezzo USA si attesta su $1,199.95 USD.


Commenti