Nuova compatta Fujifilm XF10: 28mm F2.8, APS-C, 24Mpixel e un prezzo concorrenziale

Nuova compatta Fujifilm XF10: 28mm F2.8, APS-C, 24Mpixel e un prezzo concorrenziale

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Fujifilm ci ha abituati a prodotti di qualità, anche sul fronte delle compatte. La nuova Fujifilm XF10 nasce con l'intento di posizionarsi su una fascia di mercato più bassa rispetto ad altri modelli in listino apparentemente simili. Ecco le caratteristiche”

Street photography: questa è la prima cosa che viene in mente guardando l'immagine della nuova compatta Fujifilm XF10, promessa per il mese di agosto. Compatta, ottica fissa di qualità (18,5mmF2.8 FUJINON equivalente ad un 28mm sul formato 35mm), e quell'aspetto un po' retrò che tanto piace. Gli appassionati conosceranno il pi\ prestigioso modello Fujifilm X70, a cui questo nuovo modello si richiama e al contempo si offre come alternativa ben più economica, a scapito di qualche rinuncia.

Se l'obiettivo e gli ingombri sono gli stessi, cambia prima di tutto una delle caratteristiche più apprezzate della X70: sulla XF10 il sensore è un "normale" APS-C con filtro Bayer da 24Mpixel, invece dell-X/Trans da 16Mpixel. Aumentano i megapixel, insomma, ma cambia la tipologia di sensore. Perde anche alcuni comandi diretti come la ghiera multifunzione, che lascia il posto a controlli touch sullo schermo posteriore (non più orientabile), dal quale ora si impostano anche i tempi.

Da segnalare anche la connettività Buletooth e la modalità Square, che permette di scattare in formato 1:1 in chiata ottica Instagram. Il processore non è dei più aggiornati, come testimonia la possibilità di riprendere in 4K ma solo a 15fps. Insomma, rispetto al modello X70 si perdono un po' di cose, ma il prezzo ne risulta decisamente ridimensionato: costerà intorno ai 500 Dollari (attesa per agosto), mentre la Fujifilm X70 è abbondantemente oltre i 700.


La livrea più "vintage"

Certo, i "puristi" vedranno in questo  modello qualcosa di più orientato all'appassionato occasionale che al fotoamatore evoluto, e non hanno tutti i torti. Non mancano comunque nel listino Fujifilm modelli più adatti alle loro esigenze, motivo per cui Fujifilm XF10 può essere considerata una fotocamera compatta di qualità con un target ben preciso, a cui Fujifilm strizza l'occhio.


Commenti