Aggiornamento firmware per fotocamere Fujifilm GFX50S, X-H1, X-T2, X-Pro2, X-T100 e X-A5

Aggiornamento firmware per fotocamere Fujifilm GFX50S, X-H1, X-T2, X-Pro2, X-T100 e X-A5

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Fujifilm rilascia in blocco gli aggiornamento firmware per i modelli GFX50S, X-H1, X-T2, X-Pro2, X-T100 e X-A5. Square mode, miglioramenti autofocus, correzioni... insomma c'è un po' di tutto, eccovi l'elenco preciso delle novità modello per modello”

Fujifilm rilascia aggiornamenti firmware per ben sei modelli di fotocamere. Ecco l'elenco delle novità per ogni fotocamera, rinnovando l'invito a provvedere all'aggiornamento seguendo le istruzioni fornite dal produttore. I firmware sono disponibili sul sito ufficiale Fujifilm.

Fujifilm X-T100 e X-A5

Versioni Firmware:

FUJIFILM X-T100 (Ver. 1.10) – agosto 2018
FUJIFILM X-A5 (Ver. 1.20) – agosto 2018

1. Advanced Filters “Rich & Fine” e “Monochrome”

Il filtro "Rich & Fine" è consigliato per fotografia food e still life. Enfatizza i colori rendendoli più brillanti e più vividi al centro dell'immagine e aggiunge una leggera vignettatura ai quattro angoli per enfatizzare il soggetto. “Monochrome” simula l’effetto monocromatico tipico della fotografia infrarossi. Queste modalità permetteranno ai fotografi di aggiungere un ulteriore tocco artistico e un nuovo effetto pellicola ai propri scatti.

2. “SQUARE MODE”. La modalità “SQUARE MODE” consente agli utenti di passare al formato 1:1 con un singolo tocco sul touchscreen, migliorando così la compatibilità con tutti i social media in cui il formato 1:1 è diventato uno standard per la pubblicazione delle immagini. Queste nuove funzionalità sono già disponibili anche sulla nuova fotocamera digitale XF10.

Fujifilm GFX 50S, X-Pro2, X-H1 e X-T2

Versioni Firmware:

FUJIFILM GFX 50S (Ver.3.20) – 19 luglio 2018
FUJIFILM X-Pro2 (Ver.5.00) – 19 luglio 2018
FUJIFILM X-H1 (Ver.1.11) – 19 luglio 2018
FUJIFILM X-T2 (Ver.4.20) – 19 luglio 2018

GFX 50S

Aggiunta di “Select Folder” (selezione cartella) e “Create Folder” (crea cartella). Consente agli utenti di scegliere la cartella in cui verranno archiviate le immagini successive. Consente anche di creare una nuova cartella con un nome di cinque caratteri in cui memorizzare le immagini.

X-Pro2

1) Personalizzazione e ingrandimento di indicatori e informazioni. L'aggiornamento consente di ingrandire indicazioni e informazioni all’interno del mirino e/o sullo schermo LCD. Questo aggiornamento consentirà anche di personalizzare la posizione in cui vengono visualizzate le informazioni sul display

2) Miglioramento dell’AF a rilevamento di fase. Gli ultimi aggiornamenti dell'algoritmo AF forniscono i seguenti miglioramenti delle prestazioni:

- Il limite di luminosità minima per l'autofocus a rilevamento di fase è stato migliorato di circa 1,5 stop da 0,5 EV a -1,0 EV, aumentando la precisione e la velocità dell'autofocus in ambienti con scarsa illuminazione.
- La gamma con apertura minima è stata ampliata da F8 a F11. Ad esempio, utilizzando l'obiettivo XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR con il convertitore tele XF2X TC WR, è ora possibile utilizzare la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase.
- Importanti miglioramenti sono stati apportati alle prestazioni dell'AF-C durante l’utilizzo dello zoom, offrendo notevoli vantaggi durante le riprese di sport e di altre situazioni dove i soggetti si muovono in modo imprevedibile.
- Come risultato del miglioramento dell'autofocus con rilevamento di fase possono ora essere catturate ad alta velocità e con elevata precisione texture finemente dettagliate di uccelli e animali selvatici.

3) Aggiunta della “Flicker Reduction” (riduzione dello sfarfallio)
Per migliorare la qualità della fotografia sportiva indoor, l'aggiornamento consente di ridurre lo sfarfallio nelle immagini e nel display quando si scatta in presenza di luci fluorescenti e di altre fonti di luce simili.

4) Aggiunta di “Select Folder” (selezione cartella) e “Create Folder” (crea cartella). Consente agli utenti di scegliere la cartella in cui verranno archiviate le immagini successive. Consente anche di creare una nuova cartella con un nome di cinque caratteri in cui memorizzare le immagini.

5) Supporto per backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera tramite FUJIFILM X Acquire. Una volta collegata una fotocamera a un computer tramite cavo USB, "FUJIFILM X Acquire" consente agli utenti di eseguire il backup/ripristino delle impostazioni della fotocamera a/da un file. Con “FUJIFILM X Acquire” (ver.1.7 o successiva), si possono gestire anche le IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE.

X-H1

È stato risolto il problema per cui, in rari casi, scattando in sequenza con la modalità BACKUP o RAW / JPEG per l’impostazione di salvataggio su scheda (per la registrazione di foto), poteva comparire l’avviso "ERRORE SCRITTURA".

X-T2

Aggiunta di “Select Folder” (selezione cartella) e “Create Folder” (crea cartella). Consente agli utenti di scegliere la cartella in cui verranno archiviate le immagini successive. Consente anche di creare una nuova cartella con un nome di cinque caratteri in cui memorizzare le immagini.


Commenti