Nikon Z7 e Nikon Z6: ufficialmente il nome è Nikon Z 7 e Z 6

Nikon Z7 e Nikon Z6: ufficialmente il nome è Nikon Z 7 e Z 6

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z7 e Nikon Z6 sono le nuove mirrorless full frame del produttore giapponese. Anzi, no! Sono Nikon Z 7 e Nikon Z 6 perché il nome ufficialmente comprende lo spazio tra lettera e numero modello, parola di Nikon.”

Piccola curiosità legata al "brand" delle nuove mirrorless full-frame di Nikon: infatti Nikon Z6 e Nikon Z7 non si chiamano effettivamente così. Il problema è sorto quando, dopo la presentazione, le informazioni sono giunte ai negozi che le dovevano vendere, con materiale scritto in maniera erronea che hanno poi generato una serie di problemi.

Nikon Z 7 e Nikon Z 6

Infatti, stando a quanto dichiarato da Nikon ufficialmente, le nuove fotocamere si chiamano Nikon Z 6 e Nikon Z 7. Anche se la differenza sembra irrisoria, lo spazio che è stato tolto è fondamentale quando si fanno ricerche sul web e tramite motori di ricerca. Questo perché c'è distinzione tra Nikon Z-spazio-7 e Nikon Z7.

La motivazione del produttore è data dal fatto che "Nikon Z" è considerato il nome della serie mentre i numeri sono i modelli. Questo però si discosta da quanto visto in passato proprio da Nikon ma anche dalla concorrenza dove le varie Dx, Dxx0 e Dxx00 non hanno mai avuto spazi tra la lettera e i numeri.

Sul sito della società (in Italia come nel resto del Mondo) i modelli sono scritti correttamente come Nikon Z 6 e Nikon Z 7 e non con la variante Nikon Z6 e Nikon Z7. Anche un motore di ricerca come Google fa distinzione mostrando meno risultati per la versione senza spazio che per quella con lo spazio.

Siti di caratura internazionale, come Dpreview, hanno utilizzato la versione senza spazio così come noi nell'articolo del primo contatto e anche Amazon mal digerisce la versione con lo spazio preferendole quella senza. Ora non resta, per chi aveva scelto la versione senza spazio, che abituarsi ad aggiungerlo.


Commenti