Nikon Z5, ecco i prezzi ufficiali per l'Italia: si parte da 1.899,00 Euro per il kit con ottica 24-50mm

Nikon Z5, ecco i prezzi ufficiali per l'Italia: si parte da 1.899,00 Euro per il kit con ottica 24-50mm

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nital propone due kit, entrambi con l'ottica NIKKOR Z 24-50mm f/4-6,3, ma con il kit più completo a includere anche l'adattatore FTZ che permette di utilizzare tutte le ottiche Nikon F nate con le reflex. Si parte da 1.899,00 Euro”

Nital, importatore ufficiale dei prodotti Nikon per l'Italia, ha reso finalmente noti i prezzi dei kit della nuova mirrorless full frame Nikon Z5, che nella famiglia inaugurata da Z6 e Z7 (che a breve vedrà la presentazione dei nuovi modelli Mark II) rappresenta il prodotto dal prezzo più accessibile.

Nital propone due kit, entrambi con l'ottica collassabile NIKKOR Z 24-50mm f/4-6,3, ma con il kit più completo a includere anche l'adattatore FTZ che permette di utilizzare tutte le ottiche Nikon F nate con le reflex in perfetta compatibilità sulle fotocamere mirrorless.

La nuova mirrorless rappresenta la entry level tra le full frame della serie Z di Nikon, rubando però diverse caratteristiche alla sorella maggiore Nikon Z6, tra cui il sistema autofocus e soprattutto lo stabilizzatore IBIS a 5 assi nel corpo su cui è montato il sensore.

Il sensore è un CMOS in formato FX Full Frame 35mm da 24 megapixel, ma a differenza di quello di Z6 non è del tipo BSI retroilluminato, ma sfrutta uno schema costruttivo tradizionale. È invece lo stesso della sorella maggiore il processore Expeed 6. Per contenere i costi e dimensioni, Z5 ha un corpo in policarbonato con telaio in lega di magnesio e rinuncia al display secondario sulla spalla.

La fotocamera integra un mirino OLED da 3,69 milioni di punti e un display orientabile da 3,2" touchscreen. Rispetto a Z6/Z7 fa una scelta più tradizionalista con un doppio slot SD per schede di memoria, invece del singolo XQD delle sorelle, la cui scelta aveva fatto molto discutere al lancio del sistema. Nuova è la batteria EN-EL15C da 470/390 scatti. Con il protocollo Power Delivery la macchina supporta la ricarica e l'alimentazione via USB-C.

Rispetto a Z6 sono inferiori le prestazioni video, con filmati 4K 30p ma con crop 1.7x rispetto alla superficie totale del sensore, sfruttabile invece a pieno per il formato Full HD 1080p. La fotocamera offre sia l'uscita cuffie, sia l'ingresso per microfoni esterni su jack da 3,5mm.

Come detto, Nikon Z 5 è ora disponibile sul mercato italiano in due kit:

  • Nikon Z 5 + NIKKOR Z 24-50mm f/4-6,3: 1.899,00 Euro
  • Nikon Z 5 + NIKKOR Z 24-50mm f/4-6,3 + adattatore FTZ: 2.049,00 Euro

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 01 Ottobre 2020, 21:04
Se al Black Friday non sarà possibile acquistare la versione solo corpo, in tanti ci rimarranno più che male... .. .