Nikon Z: due nuove fotocamere mirrorless nel 2020?

Nikon Z: due nuove fotocamere mirrorless nel 2020?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il sistema Nikon Z potrebbe presto ampliarsi con nuovi modelli di fotocamere mirrorless: secondo le ultime indiscrezioni si tratterebbero di una soluzione in formato DX e una in formato FX pensate per aggiornare la gamma.”

Nel 2020 ci saranno diversi annunci di fotocamere mirrorless: per esempio vedremo il debutto di Canon EOS R5 e EOS R6 ma anche della controparte Nikon Z! In un mercato sofferente da diverso tempo e con l'ulteriore problematica legata al COVID-19, i produttori stanno cercando di invogliare gli utenti DSRL al passaggio alle mirrorless.

Nikon Z 50

Per farlo puntano su diversi aspetti come realizzare prodotti di fascia alta ma anche versioni più abbordabili così da coprire le varie richieste e budget. Per quanto riguarda Nikon Z ci potrebbero essere almeno un paio di novità per il 2020: sia per la fascia bassa che per la fascia alta.

Secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare un modello chiamato Nikon Z 30 che si posizionerà sotto la Nikon Z 50, che abbiamo recensito. Si tratterà di una soluzione con sensore in formato DX (APS-C per Nikon) e senza EVF portando a una riduzione complessiva del costo ma permettendo l'utilizzo delle ottiche della serie Z. Recentemente è stato registrato un modello con codice N1933 che potrebbe corrispondere a queste caratteristiche.

Ci sarà poi spazio per una Nikon Z 8 (nome provvisorio) che dovrebbe essere la versione mirrorless della DSLR Nikon D850. Una soluzione di fascia alta che potrebbe essere presentata tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. Meno certo è l'arrivo di una soluzione sotto la Z 7 per caratteristiche che potrebbe andare a sostituire Z 6 con qualche aggiornamento maturato grazie all'esperienza degli scorsi mesi.

Chiaramente essendo indiscrezioni, tutto potrebbe cambiare o essere lontano dalla realtà. Non si tratta comunque di rumors inverosimili considerando la situazione attuale del mercato e le sue evoluzioni. Non resta che attendere ulteriori informazioni.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 05 Maggio 2020, 10:13
La Z 7 è la versione mirrorless della serie reflex 8xx.
E ci aspettiamo che d'ora in avanti OGNI corpo macchina abbia il monitor che si ribalta sul lato, non sotto dove c'è l'attacco del 3piedi!
Commento # 2 di: efewfew pubblicato il 05 Maggio 2020, 18:22
tutto ma il display snodato no vi prego! la soluzione migliore è il tiltabile su 3 lati come ha usato fuji fino a prima dell'ultima uscita, in cui ha usato uno snodabile anche lei come canon. insopportabili gli snodati