Nikon Z 5: arriverà la concorrente di Canon EOS RP?

Nikon Z 5: arriverà la concorrente di Canon EOS RP?

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon Z 5 potrebbe essere una nuova mirrorless full-frame che il produttore nipponico introdurrà nel corso dei prossimi mesi. Si posizionerà al di sotto di Nikon Z 6 e dovrebbe battagliare con Canon EOS RP.”

Attualmente la gamma Nikon Z si compone di due modelli: Nikon Z 6 e Nikon Z 7 hanno rispettivamente un prezzo (solo corpo macchina) di poco più di 2300 euro e quasi 3800 euro. Ma ora potrebbe arrivare una soluzione meno costosa, forse una Nikon Z 5?

Non ci sono ancora informazioni ufficiali circa le specifiche tecniche ma quella che potrebbe essere chiamata Nikon Z 5 è stata confermata al CP+ 2019 che si sta tenendo in Giappone da parte di un dirigente.

Nikon Z

Sembra che con Nikon Z 5 si voglia andare ad aggredire la stessa fascia d'utenza di Canon EOS RP che ha attualmente un prezzo di circa 1500 euro. Si tratta quindi di un prezzo ancora inferiore rispetto a Nikon Z 6 e questo potrebbe aprire il campo a un nuovo modello.

Si tratterà ancora di una mirrorless full-frame? Per riuscire a concorrere con Canon (e Sony) e attirare i concorrenti, quasi sicuramente sì. Questo permetterebbe anche di ampliare la scelta per il nuovo attacco introdotto con le mirrorless full-frame e dando un'idea di continuità agli utenti.

Nel prossimo futuro potremo vedere se queste ipotesi saranno confermate, ma considerando la sempre maggiore spinta verso le mirrorless a sfavore delle DLSR, non è così improbabile che già entro il 2019 (o nella prima metà del 2020) potremo vedere la nuova Nikon Z 5, o come si chiamerà ufficialmente.


Commenti

BenQ Monitor