Nikon termina la produzione delle reflex di fascia bassa D3500 e D5600

Nikon termina la produzione delle reflex di fascia bassa D3500 e D5600

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Nikon ha annunciato di aver messo fuori produzione a livello globale due fotocamere reflex di fascia bassa: stiamo parlando di D5600 e D3500. Gli attuali stock non saranno rimpiazzati e si punterà sulle fotocamere mirrorless.”

A gennaio di quest'anno era emersa la possibilità che Nikon mettesse fuori produzione le reflex di fascia bassa D3500 e D5600 (quantomeno sul territorio giapponese). Questi modelli sarebbero stati eliminati dal catalogo del brand nipponico a breve distanza dalla D500 (APS-C sportiva) per permettere di razionalizzare la lista di prodotti, ottimizzare gli ordinativi delle componenti e la produzione. Queste mosse sarebbero effettuate in ottica di ridurre le spese e quindi migliorare il lato finanziario.

nikon d3500

Come sappiamo il mercato delle fotocamere sta vivendo un periodo particolarmente problematico (da qualche anno). Gli ultimi dati della CIPA mettono poi ancora in luce come a essere particolarmente interessanti per gli acquirenti siano le mirrorless full-frame che riescono a reggere il calo costante della domanda. La fascia bassa del mercato invece, e in particolare le DSLR economiche, non sarebbero né redditizie da vendere né interessanti per gli utenti (per via della sovrapposizione con gli smartphone).

Nikon mette fuori produzione le DSLR D5600 e D3500

Come scritto recentemente con la pubblicazione dei piani di Nikon per i prossimi anni le mirrorless avranno sempre più un ruolo centrale nella strategia del produttore. Questo non significa che le DSLR spariranno completamente ma la loro quota sarà ridotta considerevolmente toccando nel 2025 solamente il 4% del fatturato.

A farne le spese saranno proprio soluzioni come D5600 e D3500 che sono state messe fuori produzione in tutto il Mondo. A darne conferma è il sito Amateur Photographer che ha indicato come il produttore nipponico avrebbe inviato una nota ai rivenditori. Qui si leggerebbe della fine della produzione di questi due modelli per focalizzarsi su altro.

nikon dslr

In particolare si legge "potresti aver visto dalle recenti pubblicazioni di Nikon Investor Relations che Nikon ha concentrato i suoi sforzi di ricerca e sviluppo su fotocamere e obiettivi di fascia medio-alta, destinati a fotografi professionisti e hobbisti. Ci stiamo anche concentrando sul rafforzamento dei prodotti in risposta alle esigenze degli hobbisti più giovani, per i quali il video è l'obiettivo principale. Possiamo vedere i vantaggi di questa strategia mirata di ricerca e sviluppo, con lanci di grande successo come con Z 9, e siamo lieti di affermare che la pipeline di prodotti continua a sembrare solida nei prossimi anni. È con questa strategia di prodotto in mente che la produzione è cessata su entrambe le fotocamere D3500 e D5600".

Attualmente sia D5600 che D3500 sono ancora presenti nei listini di alcune catene di rivenditori, negozi e distributori. Questo perché rimangono poche unità disponibili e, una volta terminate, non saranno rimpiazzate (come confermato dalla divisione europea). Al loro posto potrebbe arrivare la nuova Nikon Z 30 a lungo vociferata. Si tratterà di una mirrorless APS-C di fascia medio-bassa che si posizionerà al di sotto della Z 50.

Del resto D5600 ha debuttato nel 2018 come reflex compatta dalle buone caratteristiche e dal buon rapporto qualità/prezzo posizionandosi al di sotto della linea D7X00 e con un prezzo di listino di 800 euro al momento del lancio. Nello stesso anno c'è stato poi il lancio della più abbordabile D3500 che invece aveva un prezzo di 560 euro.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti