Nikon promette ufficialmente un sistema full frame mirrorless: non ci sarà da attendere molto

Nikon promette ufficialmente un sistema full frame mirrorless: non ci sarà da attendere molto

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“In una nota ufficiale, Nikon scalda gli animi degli appassionati annunciando lo sviluppo di un sistema mirrorless full frame, per la verità atteso da tempo. Tutti concordano sul fatto che l'attesa sarà breve, sebbene non si sappia veramente granché di altro”

Volendo guardare con attenzione il sito ufficiale USA dedicato alla Nikon mirrorless (per ora slogan e basta), sono due le cose che emergono: la prima è che Nikon intende fare sul serio, con un modello full frame che ci attendiamo in grado di competere con i big del settore, come ad esempio Sony e le sue apprezzatissime Alpha mirrorless full frame. Dall'altra che ci sarà un nuovo sistema di lenti Nikon dedicati al nuovo formato, ma anche un adattatore f-mount così da poter utilizzare il proprio corredo di ottiche Nikon o Nikon compatibili sul nuovo sistema.

Nella nota c'è anche un tono di rassicurazione, perché in certi casi è sempre meglio essere chiari: Nikon entra con grande convinzione anche nel mondo mirrorless full frame, senza per questo mollare nulla laddove detiene il suo core business, ovvero le fotocamere reflex APS-C / DX e full frame / FX. Da un lato una rassicurazione a chi di mirrorless non vuole proprio sentire parlare (e sono comunque tanti), dall'altro un tendere la mano ad un mercato in ascesa, ma con maggiore convinzione rispetto al passato.

Marketing? Mossa di immagine? Reale convinzione? Sono mille le considerazioni che gli appassionati possono fare in questo periodo che precede il lancio della nuova serie Nikon, ognuna delle quali legittima e discutibile al tempo stesso.  A noi non resta che attendere e osservare con attenzione le mosse di uno dei colossi della fotografia mondiale, dandovi un arrivederci con una domanda: voi "tradireste" la vostra reflex per un sistema mirrorless di qualità? Che vantaggi vi aspettate?


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Unrue pubblicato il 25 Luglio 2018, 09:09
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/ne...olto_77236.html

In una nota ufficiale, Nikon scalda gli animi degli appassionati annunciando lo sviluppo di un sistema mirrorless full frame, per la verità atteso da tempo. Tutti concordano sul fatto che l'attesa sarà breve, sebbene non si sappia veramente granché di altro

Click sul link per visualizzare la notizia.


Sarebbe anche l'ora. Nikon è rimasta inaccettabilmente indietro rispetto a Canon e sopratutto Sony. A mio parere il mirrorless è il futuro. Chissà se riuscirà a colmare il gap.
Commento # 2 di: GiovanniGTS pubblicato il 04 Agosto 2018, 20:22
Chissà se Sony continuerà a vendere sensori a Nikon.