NIKKOR Z 85mm f/1.8 S: si amplia il portafoglio di Nikon

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S: si amplia il portafoglio di Nikon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è l'ultimo obiettivo per le mirrorless full-frame della serie Z. Si tratta di una soluzione pensata per la ritrattistica ma anche la fotografia naturalistica o per gli eventi. Ecco le informazioni principali.”

Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S che punta a essere una nuova ottica per i fotografi ritrattisti. Il tutto si abbina a una buona lunghezza focale e ovviamente a un'apertura ampia in grado di realizzare un effetto sfumato (bokeh) di buon livello.

NIKKOR Z 85mm

Come si può intuire dal nome, il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è compatibile con le fotocamere della serie Z e quindi con le mirrorless full-frame presentate lo scorso anno. Il design ottico di questo obiettivo prevede 12 elementi suddivisi in 8 gruppi di cui 2 elementi ED ed elementi trattati con Nano Crystal Coat.

L'apertura massima del diaframma (che ha una struttura a 9 lamelle) è pari a f/1.8 mentre quella minima è pari a f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 cm mentre la zona frontale può ospitare filtri da 67 mm.

Nikon Z

Le dimensioni del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S sono pari a 75 x 99 mm mentre il peso tocca i 470 grammi. Essendo un'ottica di fascia alta troviamo una struttura in metallo con ghiere facili da azionare e non mancano le guarnizioni di tenuta per evitare l'ingresso di acqua e polvere.

Anche questo obiettivo supporta le funzionalità avanzate di messa a fuoco delle fotocamere Nikon Z e quindi è possibile sfruttare l'eye-detection per cercare di catturare ogni dettaglio del volto. Secondo il produttore quest'ottica è poi adatta anche ai video e non solamente per le fotografie, permettendo così di aggiungere ulteriore flessibilità.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 01 Agosto 2019, 11:20
Prezzo?
da come lo raccontano non sarà il fratello povero di una versione più luminosa
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 02 Agosto 2019, 16:56
Originariamente inviato da: frankie
Prezzo?
da come lo raccontano non sarà il fratello povero di una versione più luminosa


Il prezzo è sui 900 euro e la qualità notevole come tutte le nuove lenti "Z" che comparate alle equivalenti con attacco F hanno dimostrato di avere una marcia in più.