NIKKOR Z 85mm f/1.8 S: si amplia il portafoglio di Nikon

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S: si amplia il portafoglio di Nikon

di Mattia Speroni, pubblicata il

“NIKKOR Z 85mm f/1.8 S l'ultimo obiettivo per le mirrorless full-frame della serie Z. Si tratta di una soluzione pensata per la ritrattistica ma anche la fotografia naturalistica o per gli eventi. Ecco le informazioni principali.”

Nikon ha annunciato il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S che punta a essere una nuova ottica per i fotografi ritrattisti. Il tutto si abbina a una buona lunghezza focale e ovviamente a un'apertura ampia in grado di realizzare un effetto sfumato (bokeh) di buon livello.

NIKKOR Z 85mm

Come si può intuire dal nome, il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S è compatibile con le fotocamere della serie Z e quindi con le mirrorless full-frame presentate lo scorso anno. Il design ottico di questo obiettivo prevede 12 elementi suddivisi in 8 gruppi di cui 2 elementi ED ed elementi trattati con Nano Crystal Coat.

L'apertura massima del diaframma (che ha una struttura a 9 lamelle) è pari a f/1.8 mentre quella minima è pari a f/16. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 80 cm mentre la zona frontale può ospitare filtri da 67 mm.

Nikon Z

Le dimensioni del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.8 S sono pari a 75 x 99 mm mentre il peso tocca i 470 grammi. Essendo un'ottica di fascia alta troviamo una struttura in metallo con ghiere facili da azionare e non mancano le guarnizioni di tenuta per evitare l'ingresso di acqua e polvere.

Anche questo obiettivo supporta le funzionalità avanzate di messa a fuoco delle fotocamere Nikon Z e quindi è possibile sfruttare l'eye-detection per cercare di catturare ogni dettaglio del volto. Secondo il produttore quest'ottica è poi adatta anche ai video e non solamente per le fotografie, permettendo così di aggiungere ulteriore flessibilità.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 01 Agosto 2019, 11:20
Prezzo?
da come lo raccontano non sarà il fratello povero di una versione più luminosa
Commento # 2 di: MaxP4 pubblicato il 02 Agosto 2019, 16:56
Originariamente inviato da: frankie
Prezzo?
da come lo raccontano non sarà il fratello povero di una versione più luminosa


Il prezzo è sui 900 euro e la qualità notevole come tutte le nuove lenti "Z" che comparate alle equivalenti con attacco F hanno dimostrato di avere una marcia in più.